FROSINONE. Apprezzata Esibizione per il CORO VIRICONCINENTES
Secondo appuntamento per la corale, in scena lo scorso 26 Aprile.

di redazione, 3.05.2008

Sabato 26 aprile scorso, per il secondo appuntamento con il Coro Viri Concinentes a Frosinone, il coro si č esibito nella chiesa di Sant'Antonio. Dopo la santa messa celebrata nel pomeriggio del giorno di Pasqua presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ancora una volta i numerosi fedeli presenti sono stati deliziati dalle magistrali esecuzioni dell'ottetto, composto dai tenori Sisto Rossi, Silverio Spaziani Testa e Sergio Rossi e dai bassi Vincenzo Ascione, Elio Giuliani, Nazareno Culicelli, Giulio Rossi e Gaspare Giuliani, accompagnati all'organo da Raffaele Coggi.
Non sono mancati episodi di sentita commozione nell'ascoltare brani come l'Ave Maria, l'O salutaris Ostia ed il Laudate Dominum composti da don Lorenzo Perosi.
Sinceri sono stati gli elogi e le parole di apprezzamento del parroco, don Mario Follega, rivolte ai componenti del gruppo vocale, nato con lo scopo di favorire la riscoperta e la pratica nelle nostre Chiese della "Messa Cantata", genere musicale il cui momento di massimo splendore risale addirittura al Rinascimento e che, con la Riforma della musica sacra, promulgata da papa Pio X nel 1903, ha trovato in Perosi uno dei pių validi e prolifici autori. Proprio per ricordare quanti, durante la propria vita, hanno messo al servizio del culto l'arte del canto e della musica il coro ha voluto dedicare l'evento al compianto Maestro Giulio Lauretti.


Articolo tratto dal sito FR magazine - http://www.frmagazine.it/ - Contenitore web di Frosinone e Ciociaria