Giardino "Collepardo"


Nel sud dell'Inghilterra e precisamente a Newton Abbot, nella contea del Devon, esiste un bel giardino chiamato "Collepardo", di proprietà della famiglia Betty e Don Frampton. Esso è inserito nell'elenco ufficiale dei celebri "National Garden" inglesi e può essere visitato previo pagamento di un biglietto d'ingresso di 2 sterline tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 17.

Ma perché quel giardino è stato chiamato proprio "Collepardo"?
Perché i precedenti proprietari del giardino (e della casa annessa) erano i fratelli Filippo e Guglielmo Pitocco, che nei primi anni '60 emigrarono da Collepardo in Inghilterra, dove per tanti anni hanno gestito un famoso ristorante italiano ed hanno voluto dare il nome del proprio paese natale al loro bel giardino.
Ringraziamo quindi questi nostri compaesani che, anche con questo gesto, hanno contribuito a diffondere il nome del nostro paese, al quale sono rimasti sempre legati e dove ogni anno ritornano immancabilmente per trascorrere le loro vacanze.

Il sito ufficiale presenta una descrizione dettagliata del giardino, una ricca selezione di foto e gli articoli che diversi giornali inglesi (The Guardian, DevonLife, Herald Express) gli hanno dedicato.

Il Giardino è inserito anche nella pagina sulle Curiosità di Collepardo.


Scrivimi a info_net@libero.it

Realizzazione a cura di Giulio Rossi

Per qualsiasi problema contattate il webmaster

Visita anche: www.infonetfree.com