I Manuali

  A più voci (2004)
Il manuale è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un’interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
Scarica il volume


  Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche (2004)
Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l’attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell’innovazione.
Scarica il volume


  Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche (2004)
Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
Scarica il manuale


  Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche (2004)
La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
Scarica il manuale


  Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche (2004)
La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull’organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell’organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
Scarica il manuale


  Benessere organizzativo (2003)
Principale risultato di questo lavoro è lo sviluppo di una metodologia d’analisi del benessere, della qualità della vita e degli ambienti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche sperimentata in undici amministrazioni.
Scarica il manuale


  Guida operativa alle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche (2003)
La Guida affronta il tema delle sponsorizzazioni sotto molteplici punti di osservazione: dalla gestione dell’intero processo operativo agli aspetti giuridici, contrattuali e amministrativi della materia.
Scarica la guida


  Il call center nelle amministrazioni pubbliche (2003)
Il manuale non intende fornire una mera spiegazione di cos’è un call center, ma vuole essere una guida strategica per tutte le amministrazioni che intendono avviare la sperimentazione di soluzioni integrate per migliorare le modalità di gestione dei contatti con i cittadini e le imprese.
Scarica il manuale


  La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche (2003)
Il manuale fornisce alle amministrazioni che intendono realizzare indagini di customer satisfaction una guida per scegliere tra diverse alternative possibili, relative a metodi, strumenti e processi di misurazione.
Scarica il manuale
Errata corrige


  Lavoro pubblico e flessibilità (2002)
Il tema delle flessibilità è un tassello importante di un più ampio ragionamento sulle prospettive di cambiamento delle pubbliche amministrazioni, legate alla valorizzazione del fattore umano e all’abbandono di regole impostate sul formalismo giuridico e sull’adempimento piuttosto che sui risultati.
Scarica la pubblicazione


  Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche
In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
Scarica il manuale


  Manuale operativo per il controllo di gestione
Il manuale nasce con l’intenzione di essere uno strumento operativo a disposizione delle amministrazioni ed è costruito partendo dalle esperienze delle amministrazioni stesse.
Scarica il manuale


  Ripensare il lavoro pubblico
Questo libro, sotttotitolato "Come gestire le risorse umane e la contrattazione nelle amministrazioni pubbliche", ha un duplice obiettivo: presentare la ricchezza delle esperienze condotte dalle amministrazioni italiane nella gestione del personale; fornire una guida pratica per coloro che, nel settore pubblico, intendono affrontare la questione contrattuale in un’ottica di innovazione della gestione delle risorse umane.
Scarica la guida


  Semplifichiamo
Guida alle novità del testo unico sulla documentazione amministrativa. Questa guida si propone di illustrare le novità del Testo Unico e che cosa bisogna fare per metterle in pratica.
Scarica la guida


  Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
In questo volume sono presentati due strumenti elaborati nell’ambito de “I Successi di Cantieri”: questionario di autodiagnosi, denominato VIC –Valutazione Integrata del Cambiamento; un manuale per la pianificazione di interventi orientati all’innovazione organizzativa e gestionali (ed in particolare per l’elaborazione dei PIC - Piani Integrati del Cambiamento).
Scarica il manuale