Parere n. 177/03

 

Ministero dell’Interno – Corpo nazionale dei vigili del fuoco – Mobilità – Personale operativo e navigante – Esclusione.

 

Sintesi: In base alle norme di legge e contrattuali, il passaggio diretto tra diverse amministrazioni per mobilità volontaria dei dipendenti del Corpo nazionale VV.FF. –comparto Aziende – è possibile con riferimento al solo personale amministrativo, con esclusione di quello operativo e navigante.

 

 

UPPA Prot. n. 2991/9/sp

 

 

 Oggetto:            mobilità del personale non operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 

 

Si fa riferimento alla lettera n.3472 del 8 maggio u.s., con la quale si è chiesto un parere in merito ai procedimenti di mobilità applicabili al personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e, in particolare, alla possibilità di applicare la mobilità volontaria. 

 

Al riguardo, come anche segnalato da codesta Amministrazione, il passaggio diretto di dipendenti per il personale compreso nel comparto Aziende è previsto dagli articoli 3, 4 e 5 del CCNL 24.04.2002, che disciplinano rispettivamente la mobilità tra amministrazioni diverse a seguito di domanda dell'interessato, anche in caso di previo comando, e il passaggio diretto ad altre amministrazioni del personale in eccedenza. Tali clausole contengono pure esclusioni espresse di applicabilità per il personale del settore operativo e aereonavigante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Conseguentemente, si ritiene che l'art.70, comma 11, e l'art.34-bis del d.lgs. n.165/2001 vadano letti alla luce di tale disciplina contrattuale, intendendosi pertanto come assoggettati al regime generale i dipendenti del Corpo diversi da quelli del settore operativo ed areonavigante. D'altro canto, le disposizioni derogatorie sembrano fondarsi sulla base delle peculiarità proprie del personale operativo in questione, mentre la loro estensione non pare giustificarsi per il rimanente personale amministrativo, che non presenta profili di differenziazione rispetto agli altri dipendenti pubblici.     

 

 

 

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO

Francesco Verbaro