Comparto: Accordi quadro Area: Dirigenti Data: 27/01/1999
Tipo: CCNQ Descrizione: CCNQ integrativo e correttivo del CCNQ sulla ripartizione dei distacchi e dei permessi sindacali nelle autonome aree di contrattazione della dirigenza

A seguito del parere favorevole espresso in data 18 dicembre 1998, dall'Organismo di Coordinamento dei Comitati di Settore ai sensi dell'art. 51, comma 3, del D. Lgs. 29/93 modificato ed integrato dal D. Lgs. 396/97 e dal D. Lgs. 80/98, sul testo del Contratto Collettivo Nazionale Quadro integrativo e correttivo del CCNQ sulla ripartizione dei distacchi e permessi sindacali nelle autonome aree di contrattazione della dirigenza, stipulato in data 25 novembre 1998, preso atto della certificazione della Corte dei conti sull'attendibilità dei costi quantificati per il medesimo Contratto Collettivo Nazionale Quadro e sulla compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio, il giorno 27 gennaio 1999, alle ore 16.30, ha avuto luogo l'incontro tra l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (A.Ra.N) e le Confederazioni firmatarie.
Prima della sottoscrizione del suddetto CCNQ, le parti prendono atto della sussistenza di un ulteriore errore materiale, oltre quello rilevato nell'art. 2, nelle tabelle 3 e 6 dell'area III, relativamente alla denominazione dell'Organizzazione sindacale CIDA accanto alla quale è stata omessa la parola "SIDIRSS". Pertanto, le parti si danno reciproco atto che l'organizzazione di categoria aderente alla CIDA, nelle suddette tabelle dell'area III, è correttamente denominata "CIDA-SIDIRSS" senza necessità di ulteriori atti correttivi.
Le parti prendono altresì atto della nota con la quale in data 26 novembre 1998 la CONFEDIR, alla quale nella tabella 5 è stato assegnato un distacco per effetto del residuo dei permessi cumulati, ha dichiarato che tale distacco è dalla stessa sin d'ora assegnato all'organizzazione sindacale AUPI, la quale, pertanto, complessivamente passa da 9 a 10 distacchi sindacali.
Anche in tale circostanza le parti si danno reciproco atto, senza modificare le relative tabelle, della manifestazione di volontà espressa dalla CONFEDIR.
In tal senso va intesa la nota in calce alla tabella n. 3.
Al termine della riunione, con le precisazioni di cui al presente verbale, l'allegato contratto viene sottoscritto:


per l'ARAN dal presidente prof. Carlo Dell'Aringa __________________


ed i rappresentanti delle Confederazioni sindacali:

CISL________________________________
CGIL________________________________
UIL__________________________________
CONFSAL____________________________
CISAL________________________________
CONFEDIR___________________________
CIDA________________________________
COSMED_____________________________


1. Ai sensi dell'art. 3 del contratto collettivo nazionale quadro per la ripartizione dei distacchi e permessi nelle autonome aree di contrattazione della dirigenza sottoscritto il 25 novembre 1998, le parti prendono atto che nell'attesa del completamento della procedura per la sua stipulazione e, cioè tra il 29 luglio ed il 24 novembre 1998, sono intervenute le seguenti modifiche relative ai soggetti sindacali rappresentativi della dirigenza, individuati nel contratto medesimo:

1. AREA I
In tale area - comparto Ministeri - si è costituita la federazione ASSOMED - SIVEMP, aderente alla COSMED, che raggiunge nell'area la richiesta percentuale di rappresentatività del 4%;

2. AREA III
In tale area, afferente alla dirigenza dei ruoli sanitario, professionale, tecnico ed amministrativa del comparto Sanità:
- la Federazione Nazionale CGIL - UIL, si è sciolta, dando luogo a due separate organizzazioni sindacali della dirigenza con la denominazione sottoindicata, ciascuna aderente alla rispettiva confederazione di riferimento :
UIL Sanità
CGIL FP Sanità
- le organizzazioni sindacali SINAFO ed AUPI hanno dichiarato di aderire alla confederazione CONFEDIR.

3. AREA IV
In tale area, afferente alla dirigenza medico - veterinaria del comparto Sanità:
- la Federazione FP CGIL med.-UIL med.-FIALS med.-CUMI AMFUP si è sciolta. Nell'area sono costituite al suo posto le seguenti organizzazioni sindacali della dirigenza:
a) CGIL medici, aderente alla confederazione CGIL
b) Federazione UIL FNAM, FIALS-NUOVA ASCOTI, CUMI-AMFUP, aderente alla confederazione UIL
- la federazione UMSPED (AAROI-AIPAC) ha aggregato al suo interno la sigla sindacale SNR, assumendo la denominazione UMSPED (AAROI-AIPAC - SNR).

2. Per effetto delle modifiche di cui al comma 1, le tabelle allegate al contratto collettivo nazionale quadro citato al comma 1, sono modificate nelle corrispondenti aree e sostituite da quelle allegate al presente contratto dal n. 1 al n. 6.

ART. 2
Errori materiali

1. La denominazione corretta della sigla UIL nell'ambito dell'area I ( Enti pubblici non economici, Università e Ricerca) è UIL P.A. .

ART. 3
Scioglimento di riserva

1. E' sciolta, con esito positivo, l'ammissione della COSMED alle trattative per gli accordi e contratti collettivi quadro nelle aree dirigenziali.