30 aprile 2002 - Prot. 4447

                Alle Confederazioni Sindacali
                CGIL – CISL – UIL – CIDA – CISAL –
                CONFEDIR – CONFSAL – COSMED –
                RDB/CUB – UGL – USAE
                LORO SEDI

OGGETTO: Quadriennio contrattuale normativo 2002 - 2005 e primo biennio economico 2002 - 2003 - Organizzazioni sindacali rappresentative.

Per opportuna conoscenza si comunica che il Comitato Direttivo dell'Aran in data 18 aprile 2002 ha provveduto ad accertare la rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali del personale del Comparto (media tra il dato associativo e il dato elettorale) e delle Aree dirigenziali (dato associativo) per il quadriennio contrattuale normativo 2002-2005 e primo biennio economico 2002-2003.

Si significa, inoltre, che l'accertamento della rappresentatività potrà essere soggetto a modifiche alla luce delle risultanze della rideterminazione dei Comparti e delle Aree di contrattazione di cui al CCNQ che sarà stipulato in materia, dopo l'atto di indirizzo dell'Organismo di Coordinamento dei Comitati di Settore.

Nel frattempo si trasmette:

Si significa, inoltre, che, non essendosi svolte nelle Aree dirigenziali le elezioni delle RSU, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha inoltrato richiesta di parere al Consiglio di Stato per definire se l'ammissione alle trattative nazionali delle Organizzazioni Sindacali debba avvenire in base alla misurazione del solo dato associativo calcolato sul 4% o sul 5%. Lo stesso Dipartimento, nelle more del parere citato, ha invitato l'Aran a prendere provvisoriamente in considerazione, ai soli fini della partecipazione alle eventuali trattative, anche le organizzazioni che raggiungono una percentuale tra il 4% e il 4,99%. Ne consegue che nelle Aree III e IV della Sanità risultano ammesse con riserva rispettivamente la Confedir Sanità e l'Anpo e nell'area I, ove tutte le organizzazioni indicate nel prospetto complessivamente considerate hanno raggiunto il 5%, risultano nel dettaglio dei singoli comparti aver raggiunto il 4% quelle indicate, nei relativi prospetti, con l'asterisco.