Ticket sanitari


Ticket Sanitari

Per contenere i costi della spesa sanitaria, sempre crescenti, ed anche per responsabilizzare i cittadini al momento della richiesta di prestazioni specialistiche o di farmaci, la legge chiede a tutti di pagare una somma variabile, contenuta, a titolo di partecipazione alla spesa che il sistema sanitario nazionale sostiene per tali prestazioni e per tali farmaci.
Questa somma è da tutti conosciuta come il ticket sanitario.
 
Categorie dei ticket:
Ticket in farmacia (normativa)
Una prima categoria di ticket è quello che si paga in farmacia per la ricetta o per la confezione farmaceutica che il medico ci ha prescritto.
In questo caso l'entità dell'esborso è definita dalla Regione ed è in genere commisurata al numero dei farmaci prescritti dal medico. In certi casi, l'assistito dovrà corrispondere al farmacista anche l'eventuale differenza tra il farmaco che ritira ed il corrispondente farmaco generico di eguale composizione ma di minor prezzo.
Ticket in ambulatorio (normativa)
Una seconda categoria di ticket si paga, invece, presso il laboratorio o l'ambulatorio o la Azienda Usl per usufruire di prestazioni mediche specialistiche sia diagnostiche che terapeutiche (analisi di laboratorio, radiografie, esami strumentali, sedute di medicina fisica, interventi ambulatoriali specifici, ecc.).
Ognuna di queste prestazioni ha un suo costo - e quindi un ticket - stabilito a livello nazionale.
Le disposizioni nazionali stabiliscono che, a questo titolo, il cittadino dovrà pagare, al massimo, 36,15 euro (70.000 lire) per ogni prescrizione medica.

Non tutti gli assistiti debbono pagare il ticket
Le leggi e le disposizioni nazionali e regionali prevedono una serie di eccezioni motivate dallo stato di salute degli assistiti o dalle loro condizioni economiche o, infine, dal loro status anagrafico e sociale. In questi casi - e vedremo nel dettaglio quali - i cittadini sono esentati, in tutto o in parte, dal pagamento dei ticket sanitari.

Scrivimi a info_net@libero.it

Realizzazione a cura di Giulio Rossi

Per qualsiasi problema contattate il webmaster