Cronaca di Frosinone

Giovedì 16 Novembre 2000
RICORSO DELL’UGL

Due politici nella commissione d’esame,
il Tar annulla il concorso per infermieri

Tutto da rifare per il concorso per infermieri indetto l'anno scorso dall'Asl di Frosinone al quale presero parte alle prove svoltesi all'hotel Ergife di Roma quasi tremila concorrenti per 15 posti. Infatti il Tar del Lazio lo ha annullato per vizi procedurali dopo aver accolto un ricorso presentato, tramite l'avvocato Giorgio De Santis per conto dell'Ugl, da una ventina di aspiranti infermieri bocciati alla prima prova. A far annullare il concorso sarebbe stata l'errata composizione della commissione esaminatrice della quale facevano parte anche due esponenti politici, il dottor Ettore Urbano, consigliere provinciale e segretario del Ppi, e Giovanni Cirillo, segretario della sezione Ds di Arce.
«Il Tar - afferma l'avvocato De Santis - ha accolto la nostra tesi poiché, in base alle leggi vigenti sui concorsi pubblici, i politici non possono far parte di commissioni esaminatrici e inoltre lo devono anche dichiarare per iscritto che non hanno tali incarichi. Sicuramente i due potranno incorrere in reati penali. Per questo concorso l'Asl ha speso centinaia di milioni ed ora va rifatto».
Rimangono così ancora senza posto i primi 15 della graduatoria ed anche gli altri che sarebbero stati assunti a tempo determinato in attesa del completamento dell'organico negli ospedali ciociari.

D.Tor.