Cronaca di Frosinone

Sabato 25 Novembre 2000
PROTESTE CONTRO L’ASL

Visite e analisi, attese da record

E' andato a prenotare una visita urologica all'Asl di Anagni, ma, visti i tempi lunghi e l'urgenza del suo caso, si è dovuto poi rivolgere a uno studio privato pagando centocinquantamila lira. L'appuntamento con l'urologo gli era stato fissato per il prossimo 11 gennaio, a distanza di due mesi. A protestare contro le liste d'attesa per visite ed esami, a due anni dalla legge che ha imposto scadenze definiti per l'assistenza, è Umberto Arimondi, residente ad Anagni. La sua contestazione scaturisce dal fatto che, anche per le urgenze (e il suo problema rientrava tra i casi impellenti), bisogna aspettare almeno sessanta giorni.
Per manifestare tutto il suo disappunto, Arimondi ha scritto al ministro della Sanità, Umberto Veronesi, e all'Ordine dei medici di Frosinone, usando toni polemici contro il sistema sanitario.
«Ora mi domando - si legge nella lettera - se non ci sia un connubio che 'invita' il paziente a rivolgersi al privato. Viste le lungaggini delle analisi presso le Asl, oltremodo, per mia conoscenza, evidenzio che alcuni medici specialisti e non, dipendenti della struttura ospedaliera, svolgono mansioni presso studi privati. Certamente - conclude Arimondi- conoscete queste difformità, ma non si interviene per problemi d' interesse e questioni politiche». La responsabile del Tribunale dei diritti del malato di Frosinone conferma il quadro difficile: «Le attese sono molto lunghe - dichiara Anna Piersanti - ed, eccetto per l'elettrocardiogramma, vanno da uno a sei mesi. Ci sono notevoli difficoltà in quasi tutta la provincia. Abbiamo provveduto a un monitoraggio ed è emerso quello che ci aspettavamo. Sulla base delle verifiche - aggiunge - abbiamo chiesto il potenziamento dei servizi con nuovi macchinari per garantire più efficienza ed evitare che gli utenti siano costretti a rivolgersi alle strutture private. Ma, finora, quasi nulla è cambiato quasi nulla». Ieri dall'addetto alle pubbliche relazioni della Asl di Frosinone, contattato sulla questione, non è stato possibile conoscere la versione dell'azienda sanitaria sui tempi d'attesa per le visite, che in tanti ritengono esasperanti.

An.Mar.