Frosinone

Sabato 2 Dicembre 2000
Si è insediato ieri mattina il nuovo direttore generale dell'Azienda Sanitaria
Cominciata l'era Cavallotti

Insediato ufficialmente al vertice dell'Asi il nuovo direttore generale, il dott. Carmine Cavallotti. Ieri mattina il manager ha prima fatto una visita al Prefetto, dott. Francesco Marino, poi telefonicamente ha salutato il Procuratore capo, Archidiacono
("è stato cordialissimo" parola di manager), i comandanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, poi ancora il sindaco Marzi fino ad arrivare ai Vescovi della Provincia.
Terminato il giro di telefonate il dott. Cavallotti ha accolto nel suo studio il presidente
della Commissione regionale alla, sanità, Alessandro Foglietta ed infine il dott. Rossi e il dott. Bracciale, rispettivamente direttore sanitario e direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria.
"Sono stato accolto dal sole - rompe subito il ghiaccio il dott. Cavallotti - oggi è una
bella giornata come bella mi sembra la struttura che dovrò dirigere. Non parliamo di problemi, per carità, fatemi godere questo momento. Mi trovo bene, mercoledì faremo una conferenza stampa ed illustreremo i nostri programmi, per il momento vi prego non aggreditemi. C'è bisogno di tempo per capire come funziona la macchina e della buona volontà di tutti". Gentilissimo il dott. Cavallotti, disponibile, affabile non sembra nemmeno il manager che dovrebbe ridare fiducia e credibilità al settore sanità. Martoriato nella nostra provincia. "Oggi (ieri pomeriggio) vado a Cassino, voglio rendermi conto della situazione".
E per l'ospedale di Frosinone?
"E' da rottamare. Quello attuale non è un ospedale, non ha gli spazi che una struttura del genere richiede. Non si può neanche parcheggiare. Inutile fare delle correzioni allo stabile, è opportuno realizzare un altro ospedale. In sei mesi sì potrebbe costruire ci sono le possibilità (metodo Oxford), in una zona che non sia il centro, con il traffico, i rumori".
E tra i primi interventi...
"La pianta organica, gli infermieri, faremo subito un concorso per infermieri professionisti. Ma al di là degli aspetti tecnici mi auguro che le autorità, gli amministratori collaborino con l'ASL Ho sentito il primo cittadino di Frosinone, Domenico Marzi (a Venezia per lavoro ndr), e tra non molto faremo una conferenza dei Sindaci proprio in merito alla sanità".
Dottore è al corrente della situazione nella nostra provincia?
"Non posso esprimere giudizi, io comunque penso al futuro, al lavoro che mi aspetta e, ribadisco, sono felice di essere a Frosinone".
E gli incontri? Che cosa vi siete detti con Foglietta?
"Niente in particolare, soltanto gli auguri di buon lavoro... del resto io sono un dipendente della Regione".
Buon lavoro al dott. Cavallotti, ne ha davvero bisogno: non sarà facile ma l'entusiasmo e la voglia di fare lasciano ben sperare.