Ciociaria Oggi 

Cronaca di Frosinone

Giovedì 4 Gennaio 2001
Stipulato con l'Ini
Un contratto da 20 miliardi all'anno

IL contratto stipulato dalla Asl con Ini Città Bianca è molto impegnativo dal punto di vista economico.
Un contratto miliardario, esattamente di 20.413.000.000 di lire all'anno.
Così articolato:
1) 5 miliardi e 266 milioni di lire per l'affitto dei locali;
2) 2 miliardi e 533 milioni di lire per le tecnologie;
3) 5 miliardi e 698 milioni di lire per le spese del personale;
4) 6 miliardi e 916 milioni di lire per i servizi generali.
Una spesa che però, considerando alcune fatture liquidate per i mesi di maggio e giugno, potrebbe ulteriormente crescere.
Ricordiamo che la ratifica del contratto di affitto fu proposta dall'allora direttore generale Nicola Pugliese il 15 aprile scorso. L'atto, ratificato il 21 aprile, ottenne il via libera in. assenza del parere dei direttore amministrativo della Asl, dottor Gianluigi Bracciale.
Mentre il direttore sanitario, dottor Giorgio Rossi, disse di essere impossibilitato di esprimere un parere in quanto "l'oggetto della deliberazione esula dalle mie competenze, essendo di pertinenza amministrativa". La vicenda nei. mesi scorsi è stata al centro di accese polemiche, che spesso hanno coinvolto il mondo politico e sindacale. Nelle premesse del contratto si legge: "In relazione alla temporanea necessità della Ausl di Frosinone di assicurarsi servizi aggiuntivi. assistenziali, anche attraverso prestazioni erogate in regime di libera professione intramoenia, durante i lavori di ristrutturazione in corso e durante la costruzione parimenti in corso del nuovo presidio ospedaliero di Frosinone".
I lavori del nuovo ospedale di Frosinone sono tutt'altro che in corso. Un aspetto che andrebbe approfondito.