Cronaca di Frosinone

Domenica 7 Gennaio 2001
PONTECORVO/VERTICE IL 15 IN OSPEDALE
Pronto soccorso e 118, si cambia

Il Direttore generale della ASL, Carmine Cavallotti ha convocato a Frosinone, per lunedì 15 gennaio, un vertice, per discutere di alcuni dei principali problemi che attualmente affliggono il "Pasquale del Prete". La decisione è stata presa al termine della sua visita lampo, tenutasi nei giorni addietro, nel corso della quale Cavallotti ha avuto modo di toccare con mano la realtà della sanità pontecorvese.
Il Direttore Generale, dopo aver conosciuto il personale medico e dirigenziale, ha voluto visitare i numerosi reparti dell'imponente struttura ospedaliera. Le maggiori perplessità, dopo le lodi riguardanti l'igiene del nosocomio ed alcuni reparti, quale quello di gastroenterologia,hanno riguardato l'attuale situazione delle sale operatorie e quella generale del pronto soccorso. Attualmente, al Del Prete, funziona infatti soltanto una sala operatoria, mentre le altre, a seguito del sopralluogo dei NAS, effettuato due anni fa, sono rimaste praticamente inutilizzate, per inadeguatezza nei confronti dei parametri igienici e tecnologici. Per quanto riguarda invece il Pronto Soccorso, sono state rilevate le difficoltà oggettive, peraltro già conosciute da tempo, di tenere agglomerate, in uno spazio angusto, la postazione del 118, quella della guardia medica e dello stesso presidio di Pronto Soccorso, nonché l'infelice ubicazione dei locali e le difficoltà di accesso.
Per tentare di risolvere la delicata questione, Cavalotti ha convocato, per il vertice del 15, il Dirigente Sanitario del "Del Prete", Dott. M. Fanelli, il responsabile amministrativo del Polo ospedaliero Cassino - Pontecorvo, Ezio Carcione, il responsabile dell'Ufficio tecnico del nosocomio pontecorvese, Matteo Gallo ed il Dott. Marzulli, responsabile del servizio di protezione e prevenzione sul lavoro. Sempre nel corso della visita, Carmine Cavallotti, ha manifestato l'intenzione di voler ripristinare al più presto l'attività delle cucine, sospesa a favore di un servizio mensa esterno molto discusso.