Cronaca di Frosinone

Giovedì 18 Gennaio 2001
SANITA’/MA LA CGIL ACCUSA
Produttività Asl, sette miliardi a pioggia

Quasi sette miliardi, distribuiti a pioggia tra i dipendenti dell’azienda sanitaria. La rappresentanza sindacale dell’azienda ha accettato, anche se è rimasta critica verso i criteri adottati per la distribuzione dei quasi sette miliardi destinati dalla Asl ai lavoratori.
L’incontro tra la delegazione aziendale e la rappresentanza sindacale c’è stato lo scorso 11 gennaio. Sul tavolo, tra gli argomenti all’ordine del giorno, i premi di produttività. Quasi sette miliardi, appunto.
«E’ stata rimarcata la grave responsabilità dell’azienda - si legge in una nota diffusa ieri dalla Cgil Funzione pubblica di Frosinone - per non aver predisposto a tempo debito tutti gli atti per una procedura corretta nella distribuzione di questi soldi».
Il sindacato avrebbe voluto la predisposizione dei progetti di produttività, l’istituzione di un nucleo di valutazione, una maggiore informazione sulle procedure.
«Invece la delegazione sindacale ha approvato, a maggioranza, un’ipotesi di accordo che ripartisce a pioggia l’importo di sei miliardi e ottocento milioni, prevedendo solo due differenziazioni: la fascia di appartenenza e le assenze dal servizio».
La rappresentanza della Cgil ha posto sul tavolo della trattativa un’ipotesi: «I due criteri vanno integrati con un terzo elemento di valutazione: il giudizio dettagliato e motivato del dirigente del settore che dovrà, come previsto dal contratto, evidenziare il ruolo svolto dal dipendente in termini di presenza effettiva, di impegno qualitativo e quantitativo, di professionalità».
I problemi che interessano il confronto tra sindacati e vertici Asl non si fermano ai premi di produttività.
La riunione, infatti, è stata aggiornata al prossimo 26 gennaio.
Sul tavolo delle trattative due argomenti importanti: mensa e situazione dell’organico dell’azienda sanitaria di Frosinone.