Cronaca di Frosinone

Mercoledì 28 Febbraio 2001
Salari e personale
Sanità: protesta
alla Regione di Cgil e Uil in mongolfiera

Hanno scelto un mezzo di trasporto inusuale, una mongolfiera, infermieri e dipendenti di ospedali e case di cura, aderenti alla Cgil Fp e alla Uil Fpt, per protestare ieri settimana davanti la sede della Regione Lazio contro «i mille disagi della sanità».
Mentre il pallone aerostatico volava a trenta metri di altezza sopra la sede della giunta governo regionale, circa 200 persone hanno manifestato a terra con striscioni e fischietti.
«Gli operatori della sanità pubblica e privata - ha spiegato la Cgil Fp - sono stanchi della precaria organizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie della Regione che provoca turni massacranti, scarsità di personale, salari inadeguati». I lavoratori hanno espresso preoccupazione anche «per la qualità delle prestazioni erogate» ai cittadini.
«L'interpretazione a fisarmonica dei tempi di attesa - ha affermato il segretario generale della Uil di Roma e Lazio Alberto Sera - la novella par condicio delle bacheche politiche all'interno degli ospedali: questi sono i temi di recente 'impegnò delle istituzioni contro i quali la manifestazione di oggi mette al centro dell'interesse la qualità della sanità con i suoi due punti fondamentali: le risorse umane e il federalismo sanitario».
Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dall'assessore regionale alla Sanità Vincenzo Saraceni, che ha evidenziato ai lavorato come «Il problema della carenza di personale infermieristico esiste in tutta Italia, anzi nel Lazio è meno drammatico che in altre Regioni. La causa sta nel turn over e quindi bisogna studiare forme di incentivazione professionale».