Cronaca di Frosinone

Venerdì 2 Febbraio 2001
L'assessore Gargano da Cavallotti
Asl, per una visita basterà cliccare il "Portale Sanità"

L'ASL frusinate nella rosa che fungerà da test per la sperimentazione della "Carta sanitaria" e, in tempi rapidi, verrà collegata con l'intero sistema telematico regionale.
L'una e l'altra innovazione sono state annunciate ieri dall'assessore regionale all'Informatica, ing. Giulio Gargano, al termine del cordiale colloquio avuto in mattinata all'Azienda con il direttore generale, dott. Carmine Cavallotti.
"L'incontro ha avuto per oggetto - ha spiegato Gargano - la verifica dello stato delle tecnologie informatiche che interessano le Asl, alla luce degli sviluppi e delle direttive impartite dalla Regione. 
Nei prossimi giorni verrà attivata la rete telematica che collegherà l'Azienda con l'intero sistema regionale. Rilevanti benefici sono attesi sia sul piano dell'efficienza dei servizi resi ai cittadini che sul piano delle economie di gestione possibili con le nuove tecnologie ora a disposizione".
Assessore, ci parli del "Portale della Sanità". Cos'è? "Sarà il fiore all'occhiello dell'innovazione tecnologica voluta dalla giunta Storace. La definizione del portale è in fase avanzata. Il lavoro svolto di concerto con l'assessore Saraceni offrirà dei servizi molto utili ai cittadini. Il progetto, infatti, apre innovativi orizzonti nelle modalità di collegamento tra Enti locali, strutture e operatori sanitari e cittadini: il tutto via Internet, con un notevole risparmio di costi ma soprattutto con elevata efficienza dei servizi resi".
Siete alla ricerca di un medico di famiglia residente nella vostra zona e che abbia la disponibilità ad assistervi? Volete prenotare una prestazione specialistica oppure sapere quale farmacia è aperta? Questi servizi diventeranno realtà quando entrerà in funzione il "Portale della Sanità".
"Con un solo "clic" di mouse - spiega l'assessore cassinate Giulio Gargano - sa possibile prenotare le prestazioni specialistiche direttamente negli ambulatori evitando file e lungaggini agli sportelli".
Ma non si fermano qui le possibilità che offre quella che Gargano definisce "la rivoluzione nella Sanità". "Questo servizio - precisa - sarà efficacissimo per fronteggiare anche il fenomeno dei "morti viventi" denunciato dalla Fimmg meno di un mese fa permettendo la revisione totale dei tabulati sanitari e la cancellazione dalle liste dei nomi fantasma". In merito a questa verifica "si attende un contributo concreto da parte delle Amministrazioni locali nel fornire i dati anagrafici della popolazione dando alle Aziende sanitarie la possibilità di un controllo incrociato con le banche dati delle stesse".

S. di N.