Ciociaria Oggi 

Alatri

Venerdì 23 Marzo 2001
Un convegno di Forza Italia
Sanità e salute, due giorni di studi

Si apre oggi alle Terme di Pompeo la due giorni dedicata alla sanità. Un appuntamento che il gruppo consiliare di Forza Italia alla Regione Lazio ha voluto con forza per riflettere ma anche per maturare proposte per una operatività delle idee. Il tema del convegno è: "Dalla sanità alla salute". L'assistenza - dicono i responsabili di FI - non deve essere intesa come il luogo fisico e mentale "dove più facilmente retorica e demagogia possono manifestarsi in forma pericolosa e perversa". Deve essere bensì solo il luogo "della scienza e della professionalità, come strumenti operativi della solidarietà".
Questo il programma odierno: dopo il saluto delle autorità, Massimo Roscia introdurrà i lavori, quindi gli interventi di Alfredo Pallone (membro commissione regionale Sanità), Alessandro Foglietta (presidente commissione), Anna Teresa Formisano, assessore regionale per le Politiche della Famiglia, Infanzia e Servizi sociali, Antonello Iannarilli, assessore regionale Agricoltura. Nel pomeriggio gruppi integrati di lavoro coordinati dal dottor Gian Davide Martellotta, responsabile dipartimento Sanità provinciale. I gruppi si occuperanno di amministrazione sanitaria (risanamento economico, adozione meccanismi amministrativi per il miglioramento del grado di efficacia-efficienza), di strategie della programmazione (fornitura livelli assistenziali standard, prestazioni, tempi, comfort), di solidarietà, umanizzazione, risposta al bisogno (creazione di una rete integrata socio-assistenziale fra enti ed organismo pubblico privati con tematiche comuni).
La giornata di domani prevede invece dopo il report dei gruppi integrati di lavoro, a cura del dottor Fernando Ferrauti, la sintesi di Alfredo Pallone ed una tavola rotonda nel pomeriggio sul tema: Asl Frosinone, obiettivi e azioni, con i seguenti relatori: Carmine Cavallotti, Enzo Di Stefano, Francesco De Angelis e Angelo D'Ovidio, Fernando Ferrauti, Alessandro Foglietta, Anna Teresa Formisano, Antonello Iannarilli, Alfredo Pallone, Gian Davide Martellotta, Romolo Rea, Massimo Roscia. La conclusione sarà a cura dell'assessore alla Sanità, Vincenzo Saraceni dopo la dichiarazione d'intenti di Antonello Iannarilli.