Cronaca di Frosinone

Venerdì 2 Marzo 2001
ALL’OSPEDALE DI FROSINONE
Pediatria, scatta l’emergenza zanzare

di GIAMPAOLO RUSSO

E’ emergenza zanzare nel reparto di Pediatria dell’ospedale Umberto I di Frosinone. Nonostante il periodo invernale, molti bambini ricoverati sono stati punti da questi insetti. Le zanzare provengono dal vicino fiume Cosa (dista una decina di metri e Pediatria è il reparto più esposto) e nonostante la presenza di zanzariere lungo le finestre dei corridoi, sono molte le zanzare che riescono ugualmente ad entrare nel reparto e pungere i bambini. «E’ un problema di vecchia data — conferma il dottor Ragusa, nei corridoi del reparto — che ci assilla ogni estate. Ma, per le temperature miti di questo strano inverno, le zanzare ce le siamo ritrovate numerose anche in questo periodo insolito. Purtroppo sono mesi che facciamo presente questa emergenza al Comune, ma non è stato fatto nulla. Occorre una forte disinfestazione (almeno una ogni due mesi) altrimenti i bambini saranno sempre più punti».
A testimoniare questo stato di cose è anche una mamma, la cui figlia di pochi mesi è ricoverata nel reparto. «Sono preoccupata — confida — in quanto temo per la salute di mia figlia. La scorsa settimana, infatti, era piena di bolle sul viso provocate da punture di zanzare. Aveva la faccia gonfia e le bolle le provocavano un prurito insopportabile. Non nascondo che mi sono fortemente preoccupata. L’ospedale dovrebbe garantire il massimo della sicurezza da possibili infezioni. Non solo, ma so di alcune zanzare che possono trasmettere malattie: perché non evitare tali rischi?»
«Non ne sapevo nulla — dichiara l’assessore alla Sanità, Sandro Lunghi — ma visto che le cose stanno così oggi stesso (ieri, n.d.r.) informerò la ditta Biblion, addetta alla disinfestazione, affinché intervenga al più presto. Posso comunque assicurare che già dalla prossima settimana inizierà la campagna anti-larvare e che riguarderà anche le zanzare».
In verità negli ultimi giorni, date le temperature più rigide, il fenomeno è diminuito. «Ma non per questo siamo tranquilli - aggiungono i sanitari - Non è da escludersi, poi, che tra queste zanzare possa esserci anche la micidiale zanzara-tigre». Già perché a Roma questi pericolosi insetti hanno più volte colpito. Se arrivassero anche in ospedale sarebbe il colmo.