Cronaca di Frosinone

Martedì 13 Marzo 2001
NON SOLO FARMACI
Sei solo e nessuno si cura di te?
Ora arriva il ”custode sociale”

C’erano i massimi esperti sanitari nazionali (dal professor Mandelli al professor Falconi) a Milano, dove il presidente della Fondazione Aventis, Onne Venema, ha illustrato, presso il Circolo della Stampa, il programma "Salute & Vita". «E’ un programma su scala nazionale- ha anticipato - sui cui la Fondazione s’impegnerà nel 2001 e che mira a promuovere una diversa cultura della salute, vista come bene da conservare e su cui investire e non come semplice costo». «Un programma - ha sottolineato il sociologo Francesco Alberoni - che sta già dando grosse soddisfazioni con il "custode sociale" giacché finalmente il paziente non viene abbandonato a quella struttura gerarchica e, per certi aspetti, militare, di un ospedale».
«Il progetto è partito da un paio di mesi e i risultati sono stupefacenti»: a parlare è l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano, Girolamo Sirchia che per primo ha sperimentato la figura del "custode sociale".
«In pratica - spiega Onne Venema- il "custode" è la figura di riferimento per gli anziani dei grandi caseggiati, dei quartieri. La missione e il suo principale compito è di rilevare i bisogni (spesso non espressi delle persone anziani) e di soddisfarli in collaborazione con il Comune e l’Azienda sanitaria». Sarà questa figura a tamponare, almeno in parte, le lacune della sanità ciociara?