Cronaca di Frosinone

Sabato 17 Marzo 2001
Sanità. Sulla prossima scadenza dei contratti degli infermieri professionali
Uil, chiesta l'immediata proroga

di SILVANO CIOCIA

Il segretario provinciale sanità Giulio Rossi della Uil-Fpl lancia un appello ai vertici della Asl di Frosinone affinché prendano a cuore le sorti dei tanti infermieri professionali i cui contratti stanno scadendo in questo periodo.
E lo fa indirizzando una circostanziata richiesta al manager Cavallotti, al direttore amministrativo Raponi, al direttore sanitario Mirabella, al dott. Celebrini, responsabile delle risorse umane, e a quanti interessati al problema. Scrive Giulio Rossi: "In questi giorni verranno in scadenza i contratti stipulati dagli infermieri professionali appartenenti alla graduatoria del concorso pubblico annullato dal Tar del Lazio.
Si tratta in generale di operatori che avevano già in corso contratti sottoscritti in base alla graduatoria dell'avviso pubblico o che prestavano servizio presso altre Asl ma che essendo utilmente collocati anche nella graduatoria del concorso sono stati indotti a dimettersi volontariamente per accettare questi nuovi incarichi". Pertanto, anche in considerazione del fatto che è pendente il giudizio presso il Consiglio di Stato riguardo alla validità della graduatoria del concorso espletato dall'Azienda sanitaria, Giulio Rossi invita i responsabili a predisporre gli atti necessari affinché‚ nelle more dell'espletamento dell'avviso pubblico e in analogia con quanto disposto con la deliberazione 212/C 2000 "si provveda a prorogare gli incarichi conferiti nel modo suddetto evitando così al personale interessato una palese disparità di trattamento".