Cronaca di Frosinone

Domenica 1 Aprile 2001
Sanità: Cgil, Cisl e Uil si rivolgono al manager
Tutti convocati domani mattina per elaborare un documento sulla situazione territoriale

di ALDO GIULIANI

PER domani mattina sono convocate le segreterie provinciali Cgil, Cisl, Uil della sanità per elaborare un documento sulla situazione territoriale da inviare con la massima urgenza al direttore generale della Asl Carmine Cavallotti, al fine di avviare e definire una serie di problemi sul tappeto che languono da tempo e che erano stati affrontati con la precedente amministrazione.
Intanto la Fps Cisl provinciale di Frosinone è sul piede di guerra per la questione del servizio 118 in generale, e in particolare per quello che sta avvenendo nella postazione di Isola Liri-Sora. Il segretario generale Angelo Ricci si appresta a scrivere al manager di via Armando Fabi per protestare contro la decisione assunta dal dirigente locale di far ruotare tutti gli autisti addetti al servizio provocando non pochi disagi che, più volte sollecitato da Ricci, ha fatto orecchie da mercante. Il responsabile della sanità della Cisl contesta l’atteggiamento autoritario e improntato al clientelismo del dirigente del servizio che contrasta con la disponibilità del sindacato a realizzare una politica di concertazione, fermo restando, i diversi ruoli e le diverse responsabilità.
«Non siamo disponibili a sopportare ulteriormente decisioni che hanno ripercussioni negative sul servizio e che non tengono conto della professionalità e dell’anzianità di servizio - ha dichiarato Angelo Ricci - ma che sono orientare ad accontentare gli amici degli amici». Insomma, una situazione che rischia di esplodere da un momento all’altro con riflessi imprevedibili. Urge l’intervento del direttore generale che deve prendere in mano la situazione.