Cronaca di Frosinone

Venerdì 13 Aprile 2001

SANITÀ
Poca sicurezza sui posti di lavoro
La Ugl chiede al manager Cavallotti di effettuare un’indagine

di SILVANO CIOCIA

PRESSO la Direzione Generale della Asl di Frosinone su richiesta della Ugl si è tenuto un incontro con il Direttore Generale dr. Cavallotti per discutere le gravi problematiche sulla sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori. Erano presenti il Responsabile del servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza dr. G. Pizzutelli, il Responsabile del Dipartimento G. Di Russo e il Dirigente del Servizio Prevenzione e Protezione F. Marzulli.
L’esame dei documenti di valutazione del rischio elaborati dall’apposito Servizio Prevenzione e Protezione consegnato al Responsabile per la Sicurezza dei Lavoratori aveva infatti evidenziato gravissime inadempienze e omissioni che a parere del sindacato possono seriamente compromettere la sicurezza e la salute dei lavoratori nonché dei degenti e visitatori. «Atteso che il servizio di Prevenzione e Protezione è stato preposto dal datore di lavoro per migliorare la sicurezza e la salute, visto altresì che l’esame dei documenti ha evidenziato la leggerezza e pressappochismo con cui erano state effettuate le valutazioni del rischio - afferma una nota della Ugl - è stato chiesto al dr. Cavallotti di valutare l’operato del Dirigente del Servizio per eventuali responsabilità o per la mancata centratura degli obiettivi come stabilito dalla deliberazione istitutiva del servizio».
Il dr. Cavallotti ha preso atto della situazione assicurando un rapido approfondimento della problematica per adottare gli opportuni provvedimenti. Insomma uno stato di disagio di tutto il personale consapevole delle gravissime carenze in termine di riduzione dei fattori di rischio cui sono giornalmente sottoposti i lavoratori.