Cronaca di Frosinone

Domenica 29 Aprile 2001
Medici sotto inchiesta dopo il decesso di un uomo di 55 anni nell’ospedale S. Benedetto di Alatri
Morte in sala operatoria, quattro indagati
Il legale di parte civile ha incaricato della perizia un patologo dell’università di Tor Vergata

di MARINA MINGARELLI

TRE indagati nell’inchiesta aperta dalla magistratura dopo la dopo la morte di un uomo di Fiuggi avvenuta il 24 aprile scorso nella sala operatoria dell’ospedale San Benedetto di Alatri.
Dopo il sequestro della cartella clinica da parte dei carabinieri della locale compagnia, sul registro degli indagati figurano tre medici ed un anestesista. L’ipotesi di reato nei loro confronti è quella di omicidio colposo.
V.R., 55 anni, residente nella città termale, di professione cuoco, era stato ricoverato nel nosocomio il 15 aprile, a causa di alcuni dolori addominali.
Dopo una settimana di analisi ed altri esami diagnostici, i medici decisero di operarlo di colecistectomia. Una operazione banale, che non dà certamente margini di rischio per il paziente. Nel giro di pochi giorni, il 55nne sarebbe tornato a casa più in forma di prima. ma non è stato così. L’uomo è entrato in sala operatoria intorno alle 8. Alle 11. 50 Qualcuno ha avvisato i familiari dell’improvviso decesso in sala operatoria.
Una morte che ha lasciato la moglie a vivere un dramma che non si aspettava. Morire per un intervento del genere è veramente assurdo ed inaccettabile. Così si è costituita parte civile tramite l’avvocato Marinella Ambrosi che ha presentato immediatamente un esposto denuncia presso la compagnia dei carabinieri di Alatri. I militari del capitano Francesco Pantano hanno provveduto al sequestro della cartella clinica. Mercoledì prossimo inizieranno le indagini peritali.
La vedova ha già incaricato il prof. Saverio Potenza, dell’istituto di medicinale legale dell’università di Tor vergata di effettuare la perizia di parte.