Cronaca di Frosinone

Domenica 29 Aprile 2001

Importante convegno scientifico di nefrologia
SORA

SORA - Convegno scientifico di notevole spessore e grossa attualità in programma nel Palazzo comunale. Nono appuntamento nefrologico «Terra dei Volsci» organizzato dall’Asl, dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla sezione interregionale ALaMMU e dall’Ordine provinciale dei medici. Si parlerà sul «Rischio cardiovascolare dell’insufficienza renale». Daranno il loro contributo il Dipartimento di Scienze Mediche, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, il Centro di ipertensione arteriosa del «SS. Trinità» con il direttore Mauro Parravano.
Appuntamento il 12 maggio alle ore 9; relatori e moderatori che - nelle due sessioni del Convegno - arriveranno dall’Università di Modena (cattedratico Albertazzi), da Napoli (il suo collega Andreucci), da Roma (Cinotti), da Lecco (Locatelli), da Verona (Maschio), da Bari (Schena), Zoccali del Centro di Fisiologia CNR Divisione di Nefrologia da Reggio Calabria, Zucchelli dal «Malpighi» di Bologna, Biagini da Civitavecchia, Casciani da Roma, Mioli da Ancona e Splendiani cattedratico di nefrologia all’Università «Tor Sapienza» di Roma.
Verranno affrontati problemi legati alla microalbuminuria come fattore di rischio; ci si porranno domande sul come e perché le malattie renali aumentano il pericolo cardiovascolare e se sono raggiungibili, nella pratica clinica, i target pressori delle linee guida. Dopo un coffee break, la seconda sessione dell’interessante convegno che per la prima volta, a questi livelli, si svolge in provincia di Frosinone.Con risposta a due domande: i farmaci ipertensivi riducono il rischio cardiovascolare indipendentemente dal controllo pressorio? Al di là del colesterolo: l’aterosclerosi può considerarsi malattia infiammatoria? Ed ancora: le classi dei farmaci emergenti; colesterolo e lipidi: meno ombre e più certezze.