Ciociaria Oggi 

Frosinone

Domenica 13 Maggio 2001
Siglato un accordo tra la Asl e Federfarma di Frosinone
Sclerosi multipla, secco stop, ai pellegrinaggi in ospedale
Le medicine disponibili in farmacia

UNA novità importante per tutti i pazienti ciociari affetti da sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica e per i trapiantati.
Da oggi, infatti, potranno ritirare i farmaci necessari per curarsi direttamente in farmacia. Finora, invece, dovevano ricorrere esclusivamente agli ospedali, i soli autorizzati a fornire questo tipo di farmaci, non prescrivibili con la consueta «ricetta rosa» redatta dal medico di famiglia.
La novità deriva dall'accordo siglato lo scorso nove maggio tra il direttore generale frusinate, dottor Carmine Cavallotti, e il presidente provinciale di Federfarma, Giovanni Querqui.
«Si tratta di una nuova forma di collaborazione tra la struttura sanitaria pubblica e quella privata. In pratica, ogni paziente a cui è stato prescritto un protocollo farmaceutico di cura potrà scegliere la farmacia privata dove ritirare le medicine. Queste verranno consegnate dal Dipartimento farmaceutico dell'AsI in una busta chiusa. Sarà poi il farmacista a consegnarle agli interessati. Il tutto in modo assolutamente gratuito. Non è prevista infatti alcuna spesa aggiuntiva né a carico del paziente né a carico dell'Asl.
«Finora commenta il manager dell'Azienda sanitaria, Carmine Cavallotti - l'erogazione di questi particolari farmaci presentava l'inconveniente che, in una provincia vasta come la nostra, dover raggiungere necessariamente l'ospedale presso cui si è in cura era spesso disagevole.
«Con quest'intesa - ha concluso -, ognuno potrà ritirare i farmaci prescritti presso la farmacia più vicina a casa

P.R.