Ciociaria Oggi 

Frosinone

Sabato 19 Maggio 2001
L'Asl frusinate ha presentato a Roma una serie di progetti informatici
La sanità corre sul web
Basterà un clic per poter accedere a numerosi servizi

La Asl frusinate sempre più vicina agli utenti attraverso la «rete delle reti».
E' questo l'obiettivo che il direttore generale Carmine Cavallotti e il suo staff si sono posti e che hanno rappresentato l'11 maggio scorso a Roma in occasione del «Forum della Pubblica Amministrazione 2001». Qui, in numerosi convegni specifici, sono stati affrontati i temi della sanità, del fisco, della scuola, della previdenza, dei trasporti, del lavoro, dell'ambiente e dello sviluppo, privilegiando sempre gli aspetti - legati al decentramento e della semplificazione burocratica, oltre a quello della qualità dei servizi resi ai cittadini. Il tutto attraverso il riordino dei sistemi di controllo e soprattutto con l'utilizzo delle tecnologie informatiche e della formazione continua del personale.
E proprio sull'aspetto dell'innovazione tecnologica e della comunicazione l'Asl di Frosinone ha fatto la sua parte, presentando una serie di progetti predisposti dai Dipartimenti di Emergenza e accettazione, Farmaceutico, Materno infantile, Riabilitazione e disabilità, Medicina e radioprotezione, Veterinario e degli ospedali di Cassino e di Pontecorvo
In particolare, il progetto del Dipartimento del farmaco prevede la realizzazione di una pagina web in cui inserire tutte le informazioni utili per consentire a cittadini e operatori un più agevole accesso ai servizi offerti. Il progetto prevede la costituzione di un archivio, di una raccolta dei testi normativi, delle circolari esplicative e notizie pratiche per l'accesso ai servizi erogati dal Dipartimento stesso.
Presto gli utenti ciociari avranno a, disposizione anche una casella di posta elettronica attraverso la quale inviare alla AsI ogni tipo di richiesta e ricevere informazioni in tempo reale. Non solo. In programma c'è anche l'attivazione di uno «Sportello sociale» che possa aiutare gli utenti nella risoluzione di ogni tipo di problema inerente l'erogazione dei farmaci. "Il nuovo servizio - recita una nota dell'Asl - consentirà ai pazienti di contattare le strutture appropriate in modo rapido e preciso, evitando l'inutile dispendio di tempo ed energie".