Ciociaria Oggi 

Frosinone

Sabato 26 Maggio 2001
Vertice Asl-sindacati: via alla mobilità
Emergenza infermieri spunta una soluzione

L'EMERGENZA infermieri a una svolta? Le premesse sembrano esserci dopo l'intesa raggiunta ieri tra la direzione generale dell'AsI e i sindacati di categoria.
L'accordo prevede di dar corso a tutte le domande di mobilità extra aziendale già perfezionate e, al contempo, di indire in tempi brevi un avviso pubblico di mobilità per 40 posti, da pubblicare sul Bur-Lazio. Per riempire, almeno in parte, il vuoto di organico residuo (mancano 158 infermieri) fino a quando non verrà espletato il concorso (presumibilmente entro il prossimo settembre), si potrà ricorrere a contratti di lavoro interinale e alle cooperative di operatori sanitari.
C'è dell'altro. Per quanto attiene ai criteri da utilizzare per l'assunzione di 60 barellieri e al punteggio da attribuire loro, sì è stabilito di fare riferimento al recente decreto ministeriale che disciplina i concorsi pubblici del comparto sanitario. La Cgil ha proposto di elevare da 60 a 88 i barellieri, essendo 28 di questi lavoratori di pubblica utilità. La Asl, infatti, riceverà per loro sostanziosi contributi dalla Regione e dallo Stato; tale risparmio consentirà dunque di assumere 28 barellieri in più. L'azienda sanitaria si è riservata dì verificare questa possibilità.
Per le altre questioni sul tappeto, il vertice è stato aggiornato al 12 giugno. (p.r.)