Cronaca di Frosinone

Martedì 8 Maggio 2001

OGGI CONVEGNO SUNAS
Asl, il numero verde funziona

OGGI, con inizio alle 10, nella sala convegni dell’Asl in Via Fabi, il Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali (SUNAS), in collaborazione con il regionale, l’IRIS e il patrocinio della Provincia, organizza una giornata di studio sul tema: «Integrazione, formazione, contratti: quali prospettive per il servizio sociale e l’assistente sociale?». Interverranno la segretaria nazionale Fiorella Cava, il segretario interprovinciale Lazio Paolo Savoiardi con la componente della segreteria Pina Zannella e il consulente legale del SUNAS. L’assemblea è stata promossa dalla segreteria provinciale, da poco insediatasi, con l’obiettivo di «dare nuova spinta propulsiva al sindacato di una categoria che negli ultimi tempi è sempre più protagonista di grandi cambiamenti ma, nel contempo, ancora vittima di grandi contraddizioni». I lavori saranno aperti dalla segretaria provinciale, Bianca Maria Evangelisti, che comunicherà anche il rinnovo delle cariche all’Ordine per il 24-26 maggio.
Intanto, per quanto riguarda, l’Asl, l’Unità centrale comunicazione ha immediatamente replicato alla Cgil-Fp che ha messo in dubbio l’esistenza del numero verde (800.716963). «Non solo esiste ? si sostiene in una nota ? ma è attivo dal ’95, anno in cui è stato istituito l’Ufficio relazioni con il pubblico per andare incontro alle esigenze dell’utenza, considerata l’estensione dell’Asl e le numerose strutture sanitarie operanti nel territorio». Il numero verde è accessibile tutti i giorni lavorativi dalle 8 alle 14 e vengono fornite informazioni su «tutte le prestazioni erogate in tutti e quattro i distretti del territorio provinciale».
La nota informa che nel periodo ’96-primo quadrimestre 2001 sono state fornite 3.876 informazioni telefoniche e 4.365 ad accesso diretto. Inoltre negli anni ’99-2000 è stato diffuso «un opuscolo informativo con tutti i recapiti telefonici del servizi suddivisi per distretti e con l’elenco di tutte le prestazioni erogate e le relative strutture». Opuscolo giunto certamente a casa di tutte le famiglie frusinati in allegato a Pagine Utili e a Pagine Gialle. Il numero verde aziendale, infine, si trova sull’elenco abbonati Telecom di tutti e novantuno comuni della provincia.

S. di N.