Cronaca di Frosinone

Mercoledì 30 Maggio 2001
Presentato dal padre di due ragazzine ricoverate presso la struttura di viale Mazzini
Zanzare in ospedale? Esposto in Procura

di SILVANO CIOCIA

E’ finita in procura l’invasione delle zanzare che hanno infastidito più che mai alcuni piccoli degenti e personale dell’Umberto 1° del reparto Pediatria tanto da costringere Generoso C. padre di due bambine ricoverate ad inviare un dettagliato esposto ai magistrati acchè «accertino alla luce del caso segnalato, le condizioni igieniche del presidio ospedaliero frusinate ed eventuali violazioni di legge».
D’altro canto i responsabili del nosocomio da noi interpellati hanno escluso omissioni di intervento »anche se il problema- dicono - riguarda il Comune che deve effettuare con una certa cadenza la disinfestazione dei luoghi adiacenti e limitrofi.» Rimane però per il denunciante una visita poco gradita atteso che in quel reparto erano ricoverate le sue due bambine di 10 mesi e 3 anni a causa di una infezione respiratoria, alle quali si sono aggiunte poi loro malgrado, alcune improvvise punture di zanzare al viso ed alle mani. Una volta constatato il fatto il signor Generoso C. si è rivolto al personale per far presente il caso e anche per segnalare la rottura di alcune zanzariere installate nelle finestre dei reparti.
C’è da dire però che numerosi fornelletti messi appositamente dagli addetti del reparto sono stati rubati come pure manomesse alcune zanzariere.
Non contento della situazione ha interessato del problema la relativa struttura sanitaria del presidio la quale ha posto in atto i dovuti accertamenti per verificare quanto lamentato dal genitore.
Sull’increscioso episodio pare sia stata sollecitata una ispezione dei Nas per controllare più in generale tutta la situazione igienica della struttura.