Cronaca di Frosinone

Domenica 24 Giugno 2001
CEPRANO/SERVIZI RIDIMENSIONATI
Solo promesse per l’ospedale Ferrari, il Consiglio contro l’Azienda sanitaria

di MARCELLO GELFUSA

Con voto unanime, venerdì sera, il Consiglio comunale di Ceprano si è schierato a difesa del "Ferrari"; contro il ridimensionamento dei servizi previsto dal piano sanitario locale per il presidio ospedaliero cittadino. Tale piano - a differenza di quanto affermato nel programma di riconversione, che faceva riferimento alla realizzazione di una struttura di lungodegenza per la riabilitazione post acuzie e l'apertura di una residenza sanitaria per anziani - prevede per il presidio cepranese solo l'istituzione del reparto post-acuzie.
A spiegare le ragioni dell'Azienda sanitaria locale, all'Assise civica aperta è intervenuto il dottor Marcello Vincenzi, direttore del Distretto B; il quale ha ribadito l'impossibilità di realizzare la riabilitazione per motivi di spesa ed inadeguatezza delle strutture. Ha però, nel contempo, assicurato l'impegno della Asl a migliorare tutti i servizi esistenti (centro di primo soccorso, radiologia, servizio ambulanza, laboratorio analisi).
Tra gli interventi delle personalità politiche particolarmente acceso è stato quello del consigliere regionale Ds Francesco De Angelis; il quale ha ricordato che la precedente Amministrazione regionale ha investito quattro miliardi e mezzo di lire; soldi che non devono assolutamente andare sperperati. «Dove sono - si è invece domandato Renato Rea, esponente della Commissione Sanità della Pisana - quei rappresentanti del Polo che il giorno dell'inaugurazione facevano a gara a farsi fotografare accanto al presidente Storace?».