Cronaca di Frosinone

Sabato 9 Giugno 2001
Area Sud Lazio e associazione Ala difendono il manager Cavallotti: «Accuse ingenerose perché non si tiene conto della pesante eredità»

«ACCUSE ingenerose» contro il manager dell’Azienda sanitaria. I dottori Sandro Farina e Ugo Socci, rispettivamente membro del direttivo «Area Sud Lazio» e in rappresentanza dell’Associazione Lazio-Abruzzo, settore sanità, scendono in campo per difendere il dott. Carmine Cavallotti. «L’on. Iannarilli, come addetto ai lavori - esordiscono Farina e Socci - dovrebbe essere a conoscenza del dissesto operato dall’ex manager Pugliese, vedi chiusura di ospedali, non razionalizzazione dei servizi, nomine di dirigenti ospedalieri politiche e non secondo criteri di merito, oltre all’accreditamento a strutture private oltre ogni decenza, con un deficit finale di oltre 500 miliardi». A fronte di questa difficile situazione ereditata, i rappresentanti dell’associazione vicina alla Destra sociale di An e di quella che sposa rapporti più stretti tra la nostra regione e l’Abruzzo, oppongono le prime azioni intraprese dall’attuale direttore generale in appena sei mesi: «Ha iniziato, ed è sotto gli occhi di tutti, anche vincendo notevoli resistenze di gruppi che intendono mantenere poteri acquisiti, un’opera di razionalizzazione dei servizi sia territoriali che ospedalieri. Grande merito per quanto riguarda il territorio sorano, e non solo sorano, è l’istituendo reparto di oncologia, l’attivazione della radioterapia e l’istituendo reparto di psichiatria; quest’ultimo risulterebbe posizionato più razionalmente sul territorio provinciale. Entrambi i reparti, comunque, rispondono a una domanda reale di salute il cui costo oggi incide pesantemente sul bilancio sanitario aziendale per la fuga dei pazienti in altre strutture private o pubbliche, fuori azienda».
Ma Farina e Socci attaccano anche il diessino De Angelis e il demoeuropeo Di Stefano, che «si sono associati alle critiche dell’assessore regionale Antonello Iannarilli. Sia l’uno che l’altro, in ruoli istituzionali diversi (Di Stefano è stato presidente della Conferenza dei sindaci) hanno supportato la disastrosa gestione dell’ex manager Pugliese». «Noi siamo molto solidali con il dott. Cavallotti ? concludono ? che sta ricostruendo con molto impegno e con il supporto della Giunta regionale di centro-destra, a parte le note stonate dell’on. Iannarilli, una struttura sanitaria moderna e funzionale».
Lunedì prossimo 11 giugno, con inizio alle ore 17, nella sala convegni del Centro polifunzionale di Via Armando Fabi, l’Azienda sanitaria promuove e organizza un convegno scientifico-culturale di altissimo livello sull’attualissimo tema «Etica e responsabilità sociali. Quali risposte?». Introdurrà il dott. Carmine Cavallotti mentre relazioni svolgeranno l’assessore regionale alle Politiche per la Famiglia e Servizi Sociali, Anna Teresa Formisano e il presidente della commissione regionale Sanità Alessandro Foglietta. Moderatore del dibattito il giornalista del Tg1 Marco Ravaglioli e le conclusioni sono affidate ad un teologo molto conosciuto dal pubblico televisivo per la sua profonda competenza e l’efficacia comunicativa: il Cardinale Mons. Ersilio Tonini, confessore di Papa Giovanni Paolo II.

S. di N.