Frosinone

Giovedì 5 luglio 2001
Accolta una sollecitazione del consigliere regionale De Angelis
Sanità, presto la verifica

Salvo ripensamenti dell'ultimo momento il "caso Cavallotti", inserito in un più vasto esame dello stato dì salute della sanità pubblica in provincia di Frosinone, sarà affrontato in una apposita seduta della commissione regionale alla sanità il prossimo 19 luglio nel capoluogo ciociaro.
La data è stata concordata ieri pomeriggio con il presidente della commissione, l'alleanzino Alessandro Foglietta, all'esito del dibattito che si era svolto in mattinata nell'aula della Pisana su impulso del consigliere regionale diessino Francesco De Angelis.
Il quale, corne aveva preannunciato, è intervenuto in aula sollevando la questione. «Ci troviamo di fronte - ha detto - ad una situazione decisamente insostenibile. La rissa all'interno della maggioranza di centrodestra sulla gestione dell'Asl di Frosinone ha prodotto di fatto una paralisi amministrativa che si ripercuote negativamente sulla qualità dell'assistenza fornita. A questo punto è necessario fare immediatamente chiarezza prima che il quadro generale degeneri irreversibilmente».
Rivolgendosi direttamente all'assessore Saraceni, De Angelis ha chiesto se la Giunta Regionale condivida o meno il giudizio fortemente negativo che l'opposizione di centrosinistra dà sulla situazione, che si è venuta a creare e, in caso affermativo, se non ritenga di assumere i provvedimenti conseguenti. «I conflitti politici - ha aggiunto non possono e non debbono scaricarsi sull'azienda che deve svolgere un ruolo delicatissimo sul territorio».
L'assessore Saraceni ha evitato di dare una risposta ufficiale in aula, ma in separata sede ha convenuto sull'opportunità di approfondire la questione nelle opportune sedi.
Di qui la decisione, concordata con il Presidente della commissione sanità per una riunione urgente sulla vicenda.
Del resto lo stesso Foglietta ha convenuto sull'opportunità di darci un taglio. E quale migliore occasione di una riunione della commissione a Frosinone, alla presenza dell'assessore Saraceni e del direttore generale Cavallotti. «Sarà l'occasione giusta - dice Foglietta - per una verifica a tutto campo e sono sicuro che arriveremo ad una conclusione positiva».
Intanto il direttore generale continua a meditare in vista della nomina del nuovo direttore amministrativo. Accanto ai nomi già fatti in questi giorni quello attualmente più gettonato è il dottor Forte già in servizio presso l'AsI di Latina. Soltanto una voce? Tempo qualche giorno ancora e sapremo.