Ciociaria Oggi

Isola Liri

Lunedì 6 agosto 2001
Isola Liri/Controllano gli altri ma i loro uffici non sono a norma
La sicurezza? Un optional
Numerose le carenze nel poliambulatorio ex Inam dove si trova anche il serrvizio di medicina del lavoro

ISOLA LIRI - Come i calzolai che vanno in giro senza scarpe.
Sono gli ispettori del Servizio di Medicina del lavoro che ogni giorno partono dal Poliambulatorio di Isola Liri per controllare industrie, laboratori, negozi.
Da tutti, giustamente, pretendono il rispetto delle normative in materia di sicurezza nei posti di lavoro. Gli ispettori fanno scrupolosamente il loro dovere se necessario «bacchettano» chi non rispetta, ad esempio la legge 626.
Ma nel loro ufficio gli ispettori dei Servizio di Medicina del Lavoro sono al ... sicuro? 
Pare proprio di no! L'immobile dell'ex Inam di Via Selva a Isola Liri, che ospita il poliambulatorio, versa in uno stato di abbandono, ma soprattutto non è mai stato adeguato alle nuove normative. Non c'è la scala antincendio, non c'è l'ascensore. Ci sono invece tutte le barriere architettoniche e per i portatori di handicap o gli anziani che devono accedere ai vari ambulatori spesso sono «dolori, In questo periodo si fa gratuitamente pure la sauna perché all'interno le temperature sono sahariane. E pensare che qualche mese fa qualcuno disse: abbiamo un miliardo e 200 milioni per adeguare il Poliambulatorio, l'ingegnere Martelluzzi ha già fatto il progetto, presto partiranno i lavori. Facciamoli davvero questi lavori per non far diventare «orbi» gli ispettori della Medicina del lavoro.