Ceccano

Lunedì 6 agosto 2001
A parere di Mattone in un anno e mezzo non si è mossa foglia dalla Pisana
Ospedale ko, la colpa è della Regione
L'assessore alla sanità replica alle accuse rivoltegli da Pietro D'Annibale

Con un comunicato stampa, il vice sindaco nonché assessore alla Sanità ceccanese, Pietro Mattone risponde all'articolo relativo all'ospedale civile Santa Maria della Pietà.
«Si fa presente che è stata premiata l'azione incisiva dell'Amministrazione comunale che, in accordo con le organizzazioni sindacali e con il contributo degli altri amministratori del comprensorio, ha portato avanti una dura battaglia per il potenziamento del nosocomio cittadino - scrive Mattone -. La vicenda ha inizio il 25 aprile 1997 con il crollo di una parte del solaio dell'ospedale cittadino di via Roma. Immediatamente viene stabilito il trasferimento di tutti i reparti presso l'ospedale Santa Maria della Pietà. La Regione Lazio, allora amministrata dal centrosinistra, stanzia un finanziamento di lire 14.000.0000 per la ristrutturazione e l'ammodernamento dell'ospedale. Vengono presi accordi con l'Azienda sanitaria locale di Frosinone relativamente ai reparti che il nosocomio dovrà ospitare.
I lavori proseguono - continua il vice sindaco - le riunioni con i vertici AsI continuano, la battaglia prosegue. Fino ad arrivare ad oggi Ceccano ha un ospedale rinnovato, potenziato ed efficiente. Per quanto riguarda poi, la gara per i letti, si precisa che la competenza a indire le gare non è certo del Comune. Una domanda lecita da porre é come mai, nonostante i ripetuti solleciti dell'Ospedale, i cui lavori sono terminati da tempo? Si ricorda che la Regione Lazio sa un anno e mezzo è amministrata dal centrodestra. Si fa rilevare che non si può e non si deve fare speculazione politica su un bene cosi importante per tutti quale è la salute».
Non ce ne voglia il bravo e disponibile assessore Mattone ma un grumo di postille vorremmo partorirlo anche noi. Intanto non è passato un anno e mezzo dacché la Giunta Storace sì è insediata ma, semmai, un anno e un paio di mesi (si è votato alla fine dell'aprile 2000, si calcoli almeno un mese di adempimenti burocratici propedeutici all'insediamento e siamo ai primi di giugno). E comunque vorremmo tanto sapere come equamente la giunta di centrodestra avrebbe potuto risolvere in quattordici mesi quei problemi dell'ospedale dì Ceccano che la Giunta Badaloni non è riuscita a risolvere in quattro anni. Si sappia infine che in questo Paese la sanità pubblica è stata gestita per più di vent'anni dal centrosinistra. Con i risultati che tutti conosciamo

M.L.L.