Frosinone

Venerdì 10 agosto 2001
Accordo tra i confederali per il calendario delle operazioni
RSU, voto a novembre
Le elezioni riguardano il comparto del pubblico impiego

Firmato tra le parti interessate il protocollo d'intesa per il rinnovo della Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu). Le elezioni si svolgeranno nei giorni 19-22 novembre prossimo con scrutinio il 23 novembre, contemporaneamente per tutti i comparti della Pubblica Amministrazione (agenzie fiscali, aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, Enti pubblici non economici, istituzioni ed enti di ricerca e di sperimentazione, ministeri, presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni ed autonomie locali, servizio sanitario nazionale e Università) con la sola esclusione della scuola.
Poco più di due mesi, escludendo agosto, per prepararsi adeguatamente alle resa dei conti.
Si tratta di un grande appuntamento, di un evento di grande rilevanza politica al quale tutte le organizzazioni sindacali intendono presentarsi in grande spolvero per raccogliere tra i pubblici dipendenti quanti più consensi possibili. E' una questione di prestigio, di rappresentanza e di rappresentatività.
Abbiamo notizia che la CisI provinciale, che nella pubblica amministrazione ha la sua roccaforte, almeno in provincia (anche se è meno solida rispetto al recente passato atteso che il divario con Cgil e Uil si è assottigliato) si è già messa in movimento. Ma anche le altre organizzazioni sindacali confederali con Cgil e Uil in prima linea ed i sindacati autonomi, non stanno certamente a guardare.
Con una nota alle categorie del pubblico impiego il segretario organizzativo della CisI di Frosinone, Domenico Di Palma, sottolinea che si tratta di un appuntamento di grandissima rilevanza «anche perché il risultato elettorale contribuisce a determinare la rappresentatività delle organizzazioni sindacali nell'area pubblica, che .richiede il massimo sforzo politico organizzativo di tutta la dirigenza sindacale, non solo dei settori interessati, per conseguire un risultato che consolidi la rappresentatività della CisI
nel comparto pubblico e rafforzi il primato della nostra organizzazione nella Provincia di
Frosinone».
Di Palma anticipa alle strutture della CisI che subito dopo il rientro dalle ferie verranno realizzate delle riunioni specifiche per meglio affrontare questo importantissimo appuntamento novembrino che coinvolge migliaia e migliaia di lavoratori pubblici.
Il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni, sottoscritto dalle parti, prevede: 

  • 1° ottobre 2001 l'annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale; 

  • 2 ottobre - le amministrazioni rendono disponibile l'elenco generale alfabetico; 

  • 10 ottobre - termine ultimo per l'insediamento della commissione elettorale; 

  • 15 ottobre - termine per la presentazione delle liste elettorali; 

  • 10 novembre - affissione delle liste elettorali all'ambo dell'amministrazione; 

  • 19/22 novembre - votazioni; 

  • 23 novembre - scrutinio.

Insomma un vero e proprio bagno di democrazia, dove i protagonisti saranno i lavoratori chiamati a determinare il successo di una lista rispetto all'altra.