Frosinone

Venerdì 10 agosto 2001
ATTENDE ORA LA RISPOSTA DEL SINDACO
Sanità, Di Ruscio chiede la convocazione del consiglio

Il Centrodestra? Aveva promesso di abbassare le tasse ed invece le aumenta! Parte a testa bassa Roberto Di Ruscio, che è stato candidato alla carica di Primo Cittadino a Sora per la coalizione dell'Ulivo e che, ora, siede sui banchi dell'opposizione consiliare.
E' la Sanità il tema sul quale Di Ruscio si è voluto esprimere, arrivando a chiedere al Primo Cittadino, Francesco Ganino, la convocazione di un apposito Consiglio comunale "organizzato in modo, però, - ha precisato - da evitare inutili e discutibili passerelle di notabili politici in cerca di pubblicità".
L'intervento dell'esponente del Centrosinistra è presto spiegato: "La AsI di Frosinone, da cui dipende il territorio di Sora, dovrà tagliare spese per il personale nell'ordine di 42 miliardi e dovrà limitare le nuove assunzioni - ricorda Di Ruscio, che aggiunge - Il colmo si è raggiunto ieri con la notizia che il Governo imporrà tetti alla spesa sanitaria che, in caso di sfondamenti, obbligheranno le Regioni o a rincari dell'addizionale Irpef o alla reintroduzione dei ticket.
In questo scenario, Di Ruscio si chiede quali potranno essere le conseguenze per il nosocomio "SS.Trinità" di località San Marciano: "L'Ulivo di Sora afferma, infatti - è soprattutto preoccupato che il nostro ospedale, per cui erano previsti una serie di importantissimi progetti, a partire dal Polo oncologico, possa subire i contraccolpi di una simile situazione". "E' importante - ha proseguito Roberto Di Ruscio - che l'opinione pubblica di tutto il comprensorio sia consapevole di questi problemi: tra un Governo nazionale che nella sua ansia di tagli sembra dimenticare l'articolo 32 della Costituzione Italiana che definisce la salute un diritto fondamentale del cittadino, e una gestione della AsI di Frosinone che deve ancora dare prova di essere capace di limitare gli sprechi di servizi, medicinali e impiego del personale, assicurando, nel contempo, tutto ciò che serve, il livello della nostra assistenza sanitaria potrebbe seriamente risentirne". Di Ruscio ha detto la sua ed ora si aspetta che il Sindaco Ganino voglia portare l'argomento alla discussione del Consiglio Comunale.