Ferentino

Martedì 21 agosto 2001
FERENTINO/Le promesse elettorali sono finite nel cassetto
Quell'ospedale dimenticato
Sono state fatte molte ipotesi ma tutto è rimasto sulla carta

FERENTINO - Mancano pochi giorni al termine del mese di agosto e , nonostante le promesse, della tanto promessa struttura ospedaliera,che doveva essere attivata agli inizi di agosto, nemmeno l'ombra. La campagna elettorale dei due schieramenti è stata imperniata sull'ospedale ferentinate, che stenta a decollare.
Si è parlato di primo soccorso, di Rsa, di lungodegenza, tutto sulla carta ma nei fatti nulla di tutto questo.
Purtroppo ci sono stati, negli ultimi mesi, dei casi che forse si sarebbero potuto se non evitare ma quanto meno cercare di intervenire in modo diverso. Non si vuol speculare su quanto è accaduto, ma la presenza di un punto di primo soccorso a Ferentino avrebbe potuto se non evitare ma quanto meno affrontare l'evento con più tempestività.
Del primo soccorso si parla da mesi se non da anni, di ambulatori altrettanto. Ma nulla è stato fatto, i lavori nella struttura sono ancora in corso e passeranno altri mesi, se tutto va bene.
Sembra, il condizionale è d'obbligo visto i risultati, che l'amministrazione abbia richiesto all'Azienda sanitaria di avere un primo soccorso non per 12 ore ma per 24 ore, di avere a Ferentino oltre alla RSA anche la lungodegenza, e di collocare gli ambulatori nella struttura che dovrà essere completata. Ma sarà realizzabile? Il piano predisposto dall'Azienda, prevede per strutture analoghe, un primo soccorso per 12 ore, occorrerà verificare se è possibile operare una diversificazione per Ferentino. Certo è che in altre località con minor numero di abitanti esiste una struttura sanitaria di tutto rispetto, basta pretenderla e non si capisce perché Ferentino debba essere ignorato. Corre anche voce che qualche ambulatorio dovrebbe essere trasferito altrove, sarebbe il colmo.
Il bacino di utenza è considerevole e non si comprende perché non si debba tenerne conto.