Frosinone

Domenica 26 agosto 2001
Riprende il confronto con i sindacati sulla nuova dotazione
Asl, rush per l'organico
L'incremento di personal sarà di 1830 unità: ecco come nasce

Carmine Cavallotti ne è convinto. Con la nuova proposta di dotazione organica il direttore generale dell'AusI di Frosinone ritiene di aver sostanzialmente risposto alle obiezioni mosse dall'Assessorato regionale alla Sanità (prot. 7228/1OC/1 del 29/3/2001) dal «momento - dice - che la proposta di dotazione organica, a differenza di quella precedentemente inviata che riguardava la situazione già esistente (Delibera n. 207/C del 29/12/2000), rappresenta la proiezione della riorganizzazione aziendale - Piano Sanitario Locale, in termini di fattore produttivo "lavoro" occorrente».
Nei prossimi giorni saranno riaperti i tavoli di trattativa con le organizzazioni sindacali alle quali il direttore generale ha garantito che avrebbe tenuto conto delle osservazioni presentate nelle precedenti riunioni.
Tornando alla dotazione organica lo staff di Cavallotti è partito da alcune considerazioni preliminari: 

a) il territorio aziendale ha un'estensione di 3.241,88 Kmq. (di cui il 42,5% di montagna interna e il 57,5% di collina); 

b) la popolazione residente, di circa 495.000 abitanti, è distribuita su 91 comuni (con 80 comuni inferiori a 10.000 ab., superano i 25.000 ab. i comuni di Alatri, Frosinone, Sora e Cassino, che da soli accentrano più di un quarto (28%) della popolazione aziendale); 

c) la densità media è di 152 ab/Kmq (con 61 comuni con densità fino a 150 ab/Kmq, quindi al di sotto della media aziendale, con 24 comuni con densità da 151 a 300 ab/Kmq e con soli 6 comuni con densità di oltre 300 ab/Kmq);

d) vi è un aumento dell'offerta dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali, sia con le nuove istituzioni previste dal piano sia con il potenziamento dei servizi già presenti.

Da ciò sono scaturiti i numeri che si discostano dalla precedente proposta. Perché.
«La differenza tra la presente proposta di dotazione organica (unità di personale pari a 6276) e la dotazione organica rilevata con delibera n. 23/7/1996 (unità di personale pari a 5247) chiarisce Cavallotti - si spiega ampiamente considerando le diverse iniziative nel frattempo intraprese e, soprattutto, le iniziative programmatiche inserite nel piano di riorganizzazione aziendale che hanno richiesto e richiedono personale adeguato.
Nella nuova dotazione organica ci saranno anche delle qualifiche che andranno a scomparire: sono i dipendenti del cosiddetto "ruolo ad esaurimento " in quanto operante in servizi che l'azienda ha ceduto o ha intenzione di cedere in outsourcing, sarà opportunamente riconvertito in considerazione delle esigenze aziendali. Si tratta di operatori tecnici manutentori; cuochi e cucinieri; guardie giurate; operatori tecnici di lavanderia e guardaroba; sarte e stiratrici; portieri e centralinisti; conduttori di caldaie.
«In definitiva - scrive concludendo Cavallotti - la dotazione organica proposta appare sicuramente congrua per l'applicazione del Piano Sanitario Locale proposto».
La parola, una volta esaurito il confronto con le varie sigle sindacali, passa alla Regione alla quale spetta l'ultima parola. Non resta che aspettare.

SERVIZI POTENZIATI                                                                 AUMENTO
E/O DI NUOVA ISTITUZIONE                                                    UNITA' DI PERSONALE

DEA (area ospedaliera ed area territoriale)                              Circa 1.000
Istituzione chirurgie specialistiche                                               Circa    120
Isfituzione cardiologie con utic ed emodinamica                       Circa    100
D3D                                                                                                 Circa      50
PRESAL                                                                                         Circa      80
Oncologia, Ematologia e D-H onco-ematologici                       Circa      80
Istituzione Hospice                                                                                        50
DRD                                                                                                Circa    300
Istituzione Medicina Nucleare e Radioterapia                                           24
Istituzione Anatomia Patologica e Citogenetica                                       26
TOTALE                                                                                                   1.830