Cronaca di Frosinone

Domenica 5 Agosto 2001
In arrivo nuovi servizi sociali e sanitari per sedici comuni

di MARIA GLORIA VINCI

Stanno per essere definitivamente soddisfatti i bisogni socio-sanitari dei cittadini di 16 comuni ciociari.
L’amministrazione provinciale, la Asl e il "G16 del frusinate", infatti, sotto la guida del comune capofila di Alatri, hanno firmato un accordo di programma al fine di presentare, entro il prossimo 10 settembre, una serie di progetti comuni utili alla tutela della persona, della famiglia e del territorio. La prospettiva è quella di articolare il più ampio piano sociale di zona finora tentato nella provincia di Frosinone.
Gli altri comuni sono: Anagni, Torre Cajetani, Serrone, Guarcino, Trivigliano, Fiuggi, Acuto, Piglio, Trevi nel Lazio, Filettino, Paliano, Fumone, Vico, Sgurgola e Collepardo. A firmare l’intesa è stata anche l’Amministrazione provinciale e l’azienda Asl di Frosinone.
«Sono disponibili presso la Regione Lazio 300 miliardi per quelle che saranno le nostre richieste», conferma il sindaco di Alatri Patrizio Cittadini. «La lotta all’indigenza e al disagio assumerà una portata mai raggiunta finora. Servizi essenziali come l’assistenza domiciliare e il ricovero diurno per portatori di handicap potranno essere una realtà anche nei centri più piccoli, che non avrebbero le risorse economiche e umane per attivarli».
Se alcuni servizi saranno infatti attivati nei centri maggiori, quali Alatri e Anagni, e serviranno l’intero bacino di utenza, altri otterranno una maggiore localizzazione, fino a coincidere, in alcuni casi, con il territorio di ogni singolo comune.
Tutti gli enti coinvolti nell’accordo si sono impegnati a valutare le diverse aree di bisogni socio-sanitari, che vanno dall’area della lotta alla povertà a quella per la tutela dell’infanzia e della famiglia, della disabilità e della senescenza. Ognuno presenterà i propri progetti al comune capofila, che li girerà alla Regione per attingere al finanziamento già deliberato in bilancio.