Cronaca di Frosinone

Venerdì 3 Agosto 2001
E’ stato a dir poco un successo ...

di SILVANO CIOCIA 

E’ stato a dir poco un successo di quelli che difficilmente l’Azienda Sanitaria locale registra. Stiamo parlando del soggiorno marino per disabili più gravi del nostro territorio da poco terminato organizzato grazie dalla collaborazione tra il Dipartimento della Riabilitazione della Ausl di Frosinone diretto dal competente dr. Antonio Bucchiarone e dall’Associazione Unitalsi presieduta dalla dr.ssa Marina Marini.
Il soggiorno si è svolto nel periodo dal 21 al 30 Luglio in località Cesenatico nella struttura «Crocrodrillo» sono state effettuate gite ricreative nei parchi giochi «Mirabilandia» e «Atlantica» oltre alle attività giornaliere previste. Sono stati presenti gli operatori tecnici- sanitari del Drd di Frosinone, gli assistenti volontari e gli obiettori messi a disposizione dell’ associazione di volontariato Unitalsi; ad essi va un plauso in quanto grazie alla loro presenza ed al loro impegno è stata possibile la realizzazione di una vacanza vera durante la quale la diversità non è stata un peso per nessuno.
I preziosi legami che si sono venuti a creare tra tutti i partecipanti hanno lasciato emozioni profonde ed un senso di condivisione delle proprie esperienze che meritano un proseguimento sul piano umano che possa rafforzare anche in futuro la collaborazione tra tutti gli enti competenti.
E’ importante sottolineare il valore umano e sociale che iniziative di questo genere rivestono all’interno del processo teso ad una maggiore integrazione dei disabili generando momenti di vita vissuta altrimenti difficilmente esperibili. Tutto questo grazie anche alla fattiva collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa, del manager della Ausl Carmine Cavallotti.