Cronaca di Frosinone

Domenica 26 agosto 2001
FERENTINO Sopralluogo del consigliere regionale Foglietta, del sindaco Valeri e dell’assessore Bruni
Ospedale, auspicato il punto di primo soccorso per 24 ore
Il presidente della commissione sanità ha assicurato il suo intervento sul manager dell’Ausl

di LUISA GOBBO

FERENTINO - E’ stato un vero e proprio sopralluogo quello effettuato all’interno dell’ospedale da parte dell’Assessore alla sanità Bruni, del primo cittadino Roberto Valeri e del Presidente della Commissione alla Sanita della Regione Lazio Alessandro Foglietta. Scopo del blitz quello di accertare lo stato di avanzamento dei lavori e provvedere finalmente a far partire i servizi stabiliti dalla recente delibera dell’Auso che riguardano il Primo Soccorso, gli ambulatori oltre alle Rsa.
Il problema principale che è stato fatto presente dagli amministratori al Presidente della Commissione Sanità Foglietta è stato quello di farsi interprete presso il Direttore Generale Cavallotti acchè il Punto di Primo Soccorso operi 24 ore su 24 e non sole 12 ore nell’arco della giornata. Lo stesso Foglietta ha garantito che della cosa ne parlerà al manager cercando di venire incontro alle esigenze della popolazione ferentinate. Insomma si tratta di dotare Ferentino di una struttura sanitaria adeguata come quella di Ceprano e finalmente far tirare un sospiro di sollievo ai cittadini che reclamano da anni un a struttura capace di risolvere le emergenze e che possa garantire quell’assistenza qualificata su un territorio vasto qual’è quello ferentinate con i suoi circa 20 mila abitanti.
Intanto è stato accertato che i lavori sono terminati e che forse fra un paio di settimane si possa provvedere al collaudo. E’ ovvio che il termine stabilito dall’Ausl slitta di qualche mese .
Ma questo sarebbe poco se poi la struttura decolli pienamente e con tutti i servizi promessi. I cittadini aspettano questo, solo questo, per poter dire finalmente addio alle lunghe corse verso altri ospedali viciniori.