Cronaca di Frosinone

Venerdì 21 Settembre 2001
FERENTINO Annunciata la protesta
No allo spostamento degli uffici ex Macioti

di LUISA GOBBO

FERENTINO - «Entro la fine di questo mese metteremo in atto una dura protesta. Vogliamo impedire con la nostra presenza lo spostamento degli uffici dall’ex Macioti, dove si trovano ora a piazzale dell’Ospizio, presso la nuova ala pronta per ospitare uffici, ambulatori e Punto di Primo Soccorso.»
«Sarà una dura protesta - afferma Alberto De Carolis di Rifondazione Comunista - in quanto, con l’ultima delibera, l’ospedale è stato chiuso, senza che l’attuale amministrazione guidata da Roberto Valeri abbia mosso un solo dito. Sicché il primo cittadino si trova ora nella necessità di dover bloccare il Piano Sanitario Locale proposto dal dottor Cavallotti e all’esame della Regione Lazio. Per questo - conclude De Carolis - prossimamente ci riuniremo per decidere la data di questa protesta che dovrà coivolgere anche i cittadini».
Insomma, appare davvero molto dura la presa di posizione di De Carolis a dimostrazione del clima di tensione che regna intorno al Punto di Primo Soccorso e all’attuale spostamento degli uffici che - sempre secondo l’esponente di Rifondazione - «non risolve nessun problema, anzi lo aggrava occupando spazi e luoghi che potrebbero essere utilizzati per medicheria e ambulatori.»
E poi non si parla, almeno per ora, di dotare il presidio ferentinate delle Rsa, né della lungodegenza che potranno trovare posto forse a lavori ultimati. Per quanto riguarda il Punto di Primo Soccorso da allungare a 24 ore c’è stata solo una pallida promessa da parte del Direttore Sanitario Mirabella alla quale noi non crediamo. Pertanto si parte con solo 12 ore al giorno. Nei due piani attualmente disponibili ci andranno l’Utr e il Cpu.
Insomma Rf non ci sta e la manifestazione programmata per fine mese potrebbe diventare una «bomba» anche a livello politico.