Cronaca di Frosinone

Venerdì 19 Ottobre 2001
Ferentino/Lo ha detto il manager Asl in un incontro con giunta e capigruppo
Il Pronto soccorso sarà aperto 24 ore su 24

Il presidio ospedaliero di Ferentino riavrà il punto di primo soccorso funzionante 24 ore su 24 entro un mese, massimo un mese e mezzo. E' questa la novità più importante diffusa ieri dal direttore generale della Asl Cavallotti nel corso dell’incontro avuto ieri dai vertici dell'azienda sanitaria con la giunta comunale di Ferentino e con i capigruppo consiliari. Il sindaco Roberto Valeri e l'assessore alla sanità Italo Bruni hanno tenuto il massimo riserbo sull'esito dell'incontro, annunciando la stesura di un documento comune, da far controfirmare a Cavallotti, entro lunedì. «Bisogna aspettare l'incontro tra i capigruppo, da cui uscirà fuori un documento, poi comunicherò il futuro del presidio ospedaliero di Ferentino» ha commentato l'assessore Italo Bruni. Che ha aggiunto: «Ho sempre lottato per avere il pronto soccorso 24 ore, e ce l’abbiamo fatta».
Si è sbilanciato un po' di più, invece, uno dei leader della maggioranza, Leonida Zaccari, da poco fuoriuscito da Forza Italia, dove era capogruppo ed ora alla guida di un gruppo misto. Così Zaccari: «Su mia espressa richiesta, il manager Asl si impegnerà, tramite una firma sul documento che i capigruppo consiliari dirameranno, a rispettare gli impegni presi ieri mattina. In sostanza il punto di primo soccorso funzionerà per 24 ore con postazione di ambulanza medicalizzata. Avremo la Rsa, per la quale sarà aperta una palestra per la riabilitazione. Il laboratorio analisi diventerà centro prelievi, ma tramite una tecnica innovativa si potranno avere risposte sugli esiti delle analisi in tempi brevissimi. Inoltre- continua Zaccari- ci si potrà servire anche dell'ambulatorio di Radiologia in quanto, tramite un apparecchio costato circa 4 miliardi, si potranno avere in tempi reali risposte alle visite che si effettueranno a Ferentino».
Delusi invece dall'esito della riunione i vertici del centrosinistra di Ferentino. Alberto De Carolis di R.C. dichiara: «Va bene il punto di primo soccorso per 24 ore ottenuto anche grazie alla nostra mobilitazione, ma ci tolgono il laboratorio analisi ed il resto è tutto da verificare, anche perché il manager della Asl ha detto che serve la nuova strada d'accesso. Noi non ci fermiamo qui. Anzi. Continueremo la nostra lotta per riavere l'ospedale. Annuncio che occuperemo la struttura per impedire il trasloco degli uffici dall'ex Macioti. Inoltre sono pronto a rivolgermi alla magistratura per verificare se il finanziamento regionale di 2,3 miliardi sia servito per la ristrutturazione dell'ospedale o per portarvi solo gli uffici. Comunque, qualcosa si sta muovendo, ne prendiamo atto».

Di. Is. e E. Pap.