Cronaca di Frosinone

Sabato 13 Ottobre 2001
Screening gratuito per le donne in menopausa
Tutta la mattinata di giovedì nel reparto di Ostetricia di Alatri diretto dal prof. Tomaselli

di SILVANO CIOCIA

«La Donna in Menopausa». Una campagna che la sanità ciociara intende divulgare . E proprio in questa ottica, cioè quella della prevenzione, giovedì prossimo 18 Ottobre la divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alatri diretta dal valente primario prof. Francesco Tomaselli effettuerà gratuitamente a quante lo richiederanno telefonando allo 0775/438468 dalle 9 alle 13 uno screening.
Le prestazioni consistono in vista ginecologica e senologica, Pap Test, Ecografia pelvica e mammaria, calcolo del rischio osteoporico e Colposcopia.Tuttoquesto nell’ambito della Giornata Mondiale della Donna in Menopausa».
La celebrazione è stata proposta dalla «International Society Of Menopause» con adesione dell’A.o.g.o.i. l’associazione degli Ostretrici e Ginecologi.
Alle ore 16 sempre di Giovedì ci sarà un incontro dibattito presso l’Ospedale di Alatri sulla «Menopausa» relatori il prof. Francesco Tomaselli, Primario della Divisione di Ostetricia e il dott. Eugenio Baldaccini, Responsabile del progetto Menopausa Italia Centro.
Il Centro della Menopausa dell’Ospedale S. Benedetto partecipa dal 1997 al Progetto Menopausa Italia che rappresenta un grosso studio mondiale di ricerca sulla menopausa. Il centro annovera più di mille pazienti provenienti da tutta la ciociaria ed i risultati della sua ricerca sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
I risultati ottenuti finora nello studio delle donne ciociare in menopausa sono stati oggetto di un’ apprezzata relazione dal titolo « Epidemiologia della menopausa in provincia di Frosinone» presentata all’ultino Congresso Nazionale della Menopausa.
Il Centro per lo studio della Menopausa ubicato nel presidio ospedaliero di Alatri è tra i più attrezzati del quale si servono non solo gli utenti della provincia ma anche quelli fuori regione a dimostrazione della competenza e professionalità che hanno i medici addetti all’importante servizio.