Cronaca di Frosinone

Mercoledì 17 Ottobre 2001
OSPEDALE
Tornano all’ingresso il custode e la sbarra

di SILVANO CIOCIA

Ritornano sbarra e tanto di custode all’ingresso del dell’Umberto 1° di Frosinone. Appena un mese di tempo e poi entrerà in pieno il nuovo sistema elettronico definito di «accesso garantito». Ci sono voluti anni ed anni di proteste da parte degli utenti prima e degli operatori dopo per mettere mano ad una situazione che ogni giorni stava degenerando tanto che proprio di ieri la notizia di una protesta messa in atto da alcuni utenti i quali si sono visti asportare la propria autovettura nonostante impegnati a prelevare familiari perché dimessi dall’ ospedale.
Per tornare all’innovativo progetto questo prevede la sistemazione all’ingresso del Pronto Soccorso l’allocazione di due sbarre elettroniche che potranno essere azionate sono mediante schede elettroniche che la Direzione Sanitaria e amministrativa consegnerà agli aventi diritto. Ma non basta. Una parte dei parcheggi interni ovviamente rimarrà a disposizione dei medici in pronta reperibilità. Inoltre è stato già attivato un moderno sistema di illuminazione che rende la struttura nelle ore notturne più accogliente e sicura. La cosa che più torna gradita agli utenti ed agli operatori sanitari è che si rivedrà la figura del custode . Sarà posizionato all’interno di un ambiente in muratura appositamente creato da dove azionerà i «pass» che faranno da freno a quanti transitavano indisturbati all’interno del piazzale antistante l’ingresso occupando anche spazi spesse volte, riservati alle ambulanze.
La spesa del progetto si aggira intorno ai 130 milioni parte dei quali già utilizzati per il sistema di illuminazione . E’ ovvio che contemporaneamente partirà la corsia unica per quanti dovranno accedere al Pronto Soccorso con una corsia a scorrimento libero. «Finalmente - ci dice il Direttore Sanitario Saverio Celletti - si risolverà un problema che ha creato sempre grattacapi alla struttura ed agli utenti. Con il custode finiscono anche i parcheggi selvaggi e la circolazione nel piazzale sarà lineare e tranquilla.» Finiscono cosi anche le lite per la sosta selvaggia».