Cronaca di Frosinone

Venerdì 26 Ottobre 2001
Utenti delusi per l’assenza delle novità che pure era lecito attendersi dal nuovo piano
Sanità, la riorganizzazione va a rilento
Si è dichiarato invece soddisfatto del nuovo assetto il direttore Saverio Celletti

di SILVANO CIOCIA

IL Piano di riorganizzazione dei servizi ospedalieri di Frosinone e Ceccano in verità non ha portato quelle novità che aspettavano gli utenti. Come dire quasi tutto scontato. Grosse novità non ci sono state forse c’è stato qualche scontento di troppo.
La riorganizzazione dei presidi procede lentamente e l’altro ieri alla presenza del manager Carmine Cavallotti e del Direttore sanitario Carlo Mirabella è stato presentato il nuovo look che assumeranno a breve i due presidi del Polo B. Se per Ceccano sono previsti 15 posti di Ortopedia, 6 per il day Hospital dermatologico e 9 per il Day Surgery rimangono invariati tutti gli altri servizi, compresa l’Oculistica che non si sdoppia. Anzi i politici ceccanesi reclamano la concessione di altre branche mediche quelle preesistenti prima del crollo della palazzina del centro storico. Ma veniamo all’Umberto 1° di Frosinone dove si allocheranno Neurochirurgia e Oncologia, e ovviamente il reparto di Ematologia nei nuovi e più spaziosi spazi nell’ala dove è traslocato, direzione Sora, il servizio di Psichiatria Diagnosi e Cura. Poi l’Emodinamica che insieme alla Dialisi d’urgenza costituirà il fiore all’occhiello del piano Cavallotti. Si dice soddisfatto anche l’Assessore all’Igiene Sandro Lunghi la cui popolazione potrà godere di altre quattro importanti branche di pertinenza medico - chirurgica. Progetti però annunciati da diverso tempo che andrebbero ad integrare la specialistica dell’Umberto 1° così da avere quasi tutte i servizi disponibili atti ad evitare quella fuga da parte degli utenti verso altri lidi . Attualmente sono in corso i lavori per sistemare queste branche il cui taglio del nastro avverrà tra breve. L’Umberto 1° cambierà biglietto da visita, cambierà pelle con un nuovo look che sicuramente sarà di enorme soddisfazione per gli utenti con la struttura finalmente dotata di ogni confort e di ogni branca specialistica.
Soddisfatto di questo potenziamento il Direttore Sanitario Saverio Celletti: «Il piano così come presentato costituisce sicuramente una novità per il nostro presidio da sempre alle prese con le accresciute esigenze dei cittadini i quali reclamo servizi sempre più numerosi e altamente professionali. Questo Piano soddisfa tutte le categorie mette in condizione gli ospedali di operare a pieno ritmo e finalmente possiamo dire di aver raggiunto quello standard di prestazioni che l’azienda si era prefissa.