Cronaca di Frosinone

Lunedì 29 Ottobre 2001
Pubblica amministrazione nuova categoria in casa Uil

di VALENTINO MINGARELLI

NASCE una nuova categoria nella casa della Uil, ossia la Uil-Pubblica Amministrazione, un comparto che d’ora in avanti riunirà i lavoratori dipendenti di Ministeri, Enti Pubblici, Università e Ricerca, Sicurezza, Vigili del fuoco, Uffici penitenziari, Anas, Forestali, Aci e Croce Rossa.
A guidare la nuova categoria è stato chiamato Piero Landini una delle colonne portanti del sindacato riformista di Via Adige. A coadiuvarlo nel suo lavoro per il prossimo quadriennio, sono stati chiamati Sergio Marrocco e Palmerino Mazzarella. Il neo eletto Landini è stato assolutamente chiaro nella spiegazione, nell’ svolgimento dei lavori del congresso tenutosi nel capoluogo, su quelli che saranno gli obiettivi che la categoria sarà chiamata a tutelare.
«È evidente - ha dichiarato - che il nuovo soggetto sindacale avrà un maggiore potere contrattuale nei confronti delle Amministrazioni e consentirà di disegnare un percorso comune di idee, programmi e proposte». Per Landini tale unificazione certamente comporterà all’interno della confederazione una categoria più forte, più presente e soprattutto con luna maggiore capacità di determinare le scelte sindacali nell’interesse di tutti i lavoratori. Una categoria quindi più forte che sarà chiamata ad un duro ma esaltante compito. «Siamo comunque certi - ha aggiunto Piero Landini - che, con il lavoro di tutti gli iscritti, riusciremo a costruire un sindacato più forte, più unito, più moderno, più rappresentativo, più capace, in uno, di dare quelle risposte attese ai diversi livelli». La sfida così è stata lanciata.