Cronaca di Frosinone

Domenica 4 Novembre 2001
FERENTINO
Ospedale, Cavallotti taglia il nastro
Completato il primo lotto di lavori della ristrutturazione del presidio

di DIANA ISABELLI

È ufficiale: martedì si svolgerà l’incontro tra il sindaco di Ferentino Roberto Valeri e il direttore generale della Asl di Frosinone Carmine Cavallotti. L’incontro avrà luogo alle 10 in occasione della visita all’ospedale di Ferentino dopo il completamento del primo lotto di lavori.
Saranno presenti all’inaugurazione anche l’assessore regionale alla Sanità Vincenzo Saraceni, il presidente dell’Agenzia di sanità pubblica Domenico Gramazio ed il presidente della commissione regionale sanità Alessandro Foglietta.
«Questo incontro - ha affermato il sindaco Valeri - suggellerà la volontà ormai consacrata dell’Asl di Frosinone di dare concretezza al protocollo d’intesa del 22 ottobre scorso». Tale protocollo, scaturito dall’incontro fra Cavallotti e la rappresentanza del comune di Ferentino, prevede, infatti, l’apertura del servizio di primo soccorso 24 ore su 24 con la conseguente modifica del piano sanitario provinciale entro fine anno; il mantenimento della guardia medica e della postazione di ambulanza, dotata di apparecchiatura per il controllo immediato dello stato dei pazienti, con medico a bordo 24 ore su 24. E ancora un punto di prelievo e ritiro analisi di laboratorio; il miglioramento del servizio di radiologia con l’attivazione di videoterminali per la lettura dei risultati.
Nel protocollo è prevista inoltre l’istituzione di nuove branche specialistiche e il potenziamento di quelle esistenti; l’istituzione entro dicembre del servizio di fisiatria per riabilitazione, utilizzando la palestra dell’Utr; l’attivazione del servizio di lungodegenza con venti posti letto.
Previsto poi, sempre entro il 31 dicembre, l’inizio dei lavori del secondo lotto dell’ospedale al fine di poter istituire il servizio di residenza sanitaria assistita con venti posti letto.