Cronaca di Frosinone

Sabato 3 Novembre 2001
SANITÀ Ha cessato di funzionare il reparto del nosocomio cittadino
Si è trasferito il servizio psichiatrico
Presso l’Umberto I resteranno soltanto quattro posti in day hospital

di SILVANO CIOCIA

SARANNO il Presidente della Commissione Sanità alla Regione Lazio Alessandro Foglietta, gli On.li Benito Savo, Italico Perlini il consigliere regionale Angelo D’ovidsio l’Assessore regionale Anna Teresa Formisano, il Manager della Ausl Carmine Cavallotti, il Direttore sanitario aziendale Carlo Mirabella e quello dell’Umberto 1° Saverio Celletti nonché il Primario della divisione Psichiatrica Pasquale Antignani e altre autorità locali, ad inaugurare il nuovo servizio di Psichiatria Diagnosi e Cura allocato presso la struttura ospedaliera di Sora dopo la parziale soppressione dal presidio ospedaliero di Frosinone dove rimarrà comunque operativo un Day Hospital con 4 posti letto.
Una struttura che va ad arricchire notevolmente il territorio sorano per la qualità offerta e per la speciale branca che asserve pazienti con deficit psichici bisognosi di cure particolari. La struttura registrerà la presenza assidua di qualificati medici e personale infermieristico per l’occasione preparato professionalmente.
Per cui i pazienti dirottati provvisoriamente negli ospedali di Ceccano e Pontecorvo tornano nella loro sede naturale in quella branca specialistica dove a professionalità, competenza ed esperienza del personale costituisce biglietto da visita di tutto rispetto.
Un’assistenza 24 ore su 24 con la presenza del primario dott. Pasquale Antignania scavalco che opererà anche nella struttura di Via A. Fabi. Il Day Hospita l dell’Umberto 1° di Frosinone sarà sotto la competenza di quello di Ceccano dove medici ed infermieri si alterneranno per curare i pazienti bisognosi di cure nelle ore diurne.
Tutto questo in attesa dell’inaugurazione dei nuovi e importanti servizi quali neurochirurgia, Oncologia e Ematologia in via di sistemazione nei vari locali lasciati liberi e attualmente soggetti a particolare look.