Cronaca di Frosinone

Lunedì 26 Novembre 2001
VEROLI Intervento di Tarquini che critica anche la Giunta Regionale di centrodestra
Ccd contro lo spostamento del poliambulatorio
Richiesta della massima chiarezza sulle decisioni che dovranno essere assunte

di GIANNI FEDERICO

VEROLI - Non bastano più le parole sagge, ma tremendamente ovvie, come quelle pronunciate dal segretario sezionale del Ccd Mario Tarquini, che nella riunione di partito di ieri sera ha additato le responsabilità politiche agli uomini, solo alcuni di loro di Fi e An, rei di aver permesso, con delibera regionale, lo spostamento definitivo del Poliambulatorio dell’ospedale cittadino verso la Clinica Città Bianca.
Tarquini ha anche rimarcato la totale noncuranza dimostrata dalla Giunta Regionale di centrodestra al problema del potenziamento del civico ospedale, che è risultato tra tutti i nosocomi della provincia, il più penalizzato dalle scelte della Commissione sanità e del responsabile provinciale. Peraltro, Mario Tarquini non è arrabbiato e non ha intenzione di seminare panico nel Polo; chiede chiarezza su alcune decisioni, prima rassicuranti per la struttura di Largo Alfedena, poi, nel giro di appena quindici giorni, puntualmente stravolte.
Rilevando in proposito l’irrisorietà dell’assegnazione di soli 20 posti letto per la riconversione in Rsa a fronte dei 40 previsti, e con la prospettiva conseguente della vanificazione del pronto soccorso che pure manca in città ed al suo interland molto vasto, con la chiusura finanche degli stressi ambulatori.
Ma tralasciando per il momento i giudizi degli addetti ai lavori, possiamo aggiungere che è necessario capire se e come l’un potere ha interferito nelle attività dell’altro, chi ne è il responsabile e quali possono essere i rimedi utili a riconfermare quella compattezza di qualche tempo fa.
Una spiegazione è d’obbligo: il già presidente della Commissione Sanità Alessandro Foglietta aveva assicurato che le decisioni prese per il nosocomio verolano erano state ratificate, ma di colpo la Giunta Regionale ha votato una cosa diversa. Perchè?