Cronaca di Frosinone

Giovedì 29 Novembre 2001
«DOVETE scriverlo: un neonato è stato sfregiato al volto in ...

«DOVETE scriverlo: un neonato è stato sfregiato al volto in un parto cesareo avvenuto ieri presso l’ospedale De Bosis di Cassino. I medici hanno dovuto applicargli quattro punti di sutura». Non è costume di questo quotidiano riportare notizie che arrivano da lettere o telefonate anonime. Un buon cronista, così mi hanno insegnato, deve sempre verificare le notizie. Così è stato.
È vero, un neonato ha riportato una ferita da taglio mentre stava venendo alla luce. Ma da qui a parlare di sfregio, di tempo ce ne corre.
Siamo riusciti a rintracciare il papà del piccolo. E chi più di lui, diretto interessato, poteva raccontarci come erano andate realmente le cose? «È vero, mio figlio ha riportato una ferita sul volto. I medici ? almeno così mi hanno detto ? l’avrebbero suturata con due punti (e non quattro, ndr). Una ferita superficiale che dovrebbe sparire nel giro di poco tempo. Questo, almeno mi è stato riferito dai dottori dell’ospedale. Ovviamente, se poi quel taglio causato durante il cesareo, produrrà dei segni permanenti, sarò io il primo a presentare denuncia nei confronti del ginecologo che ha effettuato l’intervento chirurgico». L’uomo, che è diventato per la prima volta papà, non intende, almeno per il momento, infierire sull’équipe che ha operato la moglie. Bontà sua. Perché al di là di quel taglio più o meno profondo, qualcuno ha peccato di negligenza.